Campus inspire, parte corso integrato interfacoltà per gli studenti del primo anno

21 ottobre 2021 - Si chiama “Campus Inspire” il nuovo percorso formativo rivolto agli studenti del primo anno dei diversi corsi di laurea e laurea magistrale per introdurre allo studio di tematiche di area umanistica (antropologia, etica e bioetica). Una novità in partenza con l’avvio del nuovo anno accademico per valorizzare la formazione sui contenuti della Carta delle finalità UCBM. 

“Il progetto nasce dalla volontà di sostenere la crescita dello studente come persona prima ancora che come professionista – spiega il Rettore Ucbm Raffaele Calabrò – Un corso integrato e interfacoltà per introdurre lo studente alla mentalità universitaria, sviluppare la sua capacità logica e critica, offrire l’opportunità di acquisire le soft skills e crescere nelle humanities”. 

Inserito tra le attività didattiche elettive, il percorso si articola in due moduli formativi: nel primo, “Inspired to think”, l’obiettivo è recuperare il valore del “pensare” al di là dell’agire istintivo. Come ogni facoltà umana, anche questa può essere vissuta con maggiore o minore sensibilità e richiede una formazione specifica capace di introdurre alle virtù corrispondenti. Il secondo modulo è invece dedicato al pensiero “critico”, strumento intellettuale che ogni persona umana possiede e può sviluppare, per vivere la propria libertà in accordo con la verità e, pertanto, con piena responsabilità. 

Ciascun modulo si articola in attività seminariali e in lavori di gruppo, svolti in lingua italiana, con traduzione simultanea in inglese per gli studenti internazionali. Ogni gruppo di lavoro dovrà presentare un progetto (un video, un poster o un power point), che sarà valutato: i tre migliori lavori del primo modulo saranno presentati durante il secondo incontro (13 novembre), giornata nella quale gli studenti avranno un incontro con Alessandro D’Avenia, e poi inseriti nel sito di Ateneo.