Un ricco programma di appuntamenti pre-natalizi per studenti e dipendenti

Il Gran Galà di Natale, che si è svolto il 5 dicembre al Salone delle Fontane, con studenti e docenti dell’Università, ha dato il via agli appuntamenti prenatalizi in programma questo mese in Ucbm. Il ricavato della serata sarà devoluto in beneficenza a sostegno di “Un Ticket dal Cuore”, l’iniziativa promossa dalla Cappellania del Policlinico Universitario per raccogliere fondi da destinare alle persone che non possono sostenere le spese per visite e prestazioni sanitarie.

Per entrare nello spirito del Natale, l’Ateneo e l’Associazione studentesca 'Campus Sharing' organizzano uno speciale tour alla scoperta dei presepi di Roma domenica 16 dicembre, dalle ore 15.30 alle 18.00. Dalla Basilica Santa Maria Maggiore, dove è custodito un frammento ligneo della Sacra Mangiatoia, si attraverserà il Rione Monti per recarsi al Museo del Presepio, cospicua collezione di varie e splendide tipologie di presepi tradizionali.

Lunedì 17 dicembre, alle 18, in Aula Magna Trapezio, l’Ensemble cameristico dell'Università si esibirà in un Concerto di Natale con musiche di Albeniz, Haydn, Mozart e Strauss. In quella occasione sarà possibile acquistare, al costo di 10 euro, il primo CD realizzato dall’Ensemble, contenente brani di grandi compositori e, in prima esecuzione assoluta, la trascrizione per violino delle variazioni K.265 di Mozart. Il ricavato del CD sarà destinato alle borse di studio per gli studenti più meritevoli. Potrà essere richiesto anche scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Martedì 18 dicembre, alle ore 16 gli studenti che svologno attività di volontariato in Policlinico, regaleranno piccoli doni ai pazientiricoverati. Alle ore 17.30, invece, il laboratorio teatrale proporrà al CESA la lettura de ‘Il sogno di una notte di mezza estate’ a cui seguirà brindisi natalizio e buffet.

Il Rettore saluterà docenti e studenti allo scambio degli auguri natalizi in programma mercoledì 19 dicembre. Dopo la Santa Messa alle ore 12.30 in Policlinico, sarà allestito un pranzo con brindisi nella sala ristorante del PRABB. Per favorire la partecipazione di tutti, il Senato Accademico ha deliberato la sospensione delle attività didattiche dalle ore 12.00 alle 15.30. Il personale potrà pranzare presso i ristoranti del Policlinico e del CESA.

Per il personale dell’Università e del Policlinico la Festa di Natale è in calendario giovedì 20 dicembre in Policlinico. Dopo la celebrazione della S. Messa alle ore 13 nella cappella grande, la sala ristorante accoglierà tutto il personale per lo scambio degli auguri. L'accesso è consentito dal corridoio di uscita dalla sala.

Come tradizione, durante lo scambio di auguri, saranno premiate le migliori rappresentazioni della Natività realizzate dai diversi servizi dell’Università e del Policlinico. C'è tempo ancora fino al 9 dicembre per iscriversi al concorso e fino al 16 dicembre per allestire i presepi. Le realizzazioni passeranno al vaglio della giuria che valuterà creatività, originalità e aderenza al tema scelto quest’anno: "Veniva nel mondo la luce vera, quella che illumina ogni uomo".

Subito dopo, a partire dalle ore 15, il coro polifonico dell’Università, diretto dal Maestro Nicola Tallarico, allieterà pazienti e visitatori con dolci melodie natalizie nella hall del Policlinico e a seguire nei reparti, dove gli studenti volontari distribuiranno omaggi.

Brinderanno al Natale che viene insieme al Rettore e al Direttore Generale dell’Università anche le famiglie degli studenti, il 20 dicembre, dalle ore 17. L’incontro si aprirà con una riflessione su un tema di attualità e vedrà anche la partecipazione dei bambini del nostro Polo Nido-Infanzia, che reciteranno alcune poesie di Natale prima di lasciare spazio al concerto della Corale Polifonica Laurentum San Romualdo Abate.

L’Università inoltre propone la possibilità di regalare prodotti solidali a sostegno dei progetti di ricerca, didattica e assistenza sanitaria. Il CD dell’Ensemble, la pochette firmata Firminio, i biglietti natalizi e il libro “Malata di Vita” potranno essere richiesti all’Ufficio Sostenitori (piano 0 - PRABB).

Infine, in questi giorni, fino all’11 gennaio, è allestito al CESA il tradizionale mercatino di Natale organizzato dall’Associazione Alberto Sordi Onlus con manufatti realizzati dagli anziani del Centro Diurno. Il ricavato della vendita dei prodotti sarà destinato alle attività dei laboratori di sartoria, maglieria, spazio-decoro e falegnameria del Centro.