Il master per la sicurezza nell'impiego delle radiazioni ionizzanti e non ionizzanti

MODALITÀ Part time
FREQUENZA Minimo richiesto:

70% lezioni
BROCHURE Scarica il pdf

Il Master Universitario Congiunto di II livello in “Radioprotezione: sicurezza nel campo delle radiazioni ionizzanti e radiazioni non ionizzanti”, nella più moderna ed internazionale accezione della disciplina di radioprotezione, mira a formare professionisti in grado di operare nella valutazione e protezione dal rischio derivante dall’impiego delle radiazioni ionizzanti e non ionizzanti sia nell’ambiente di lavoro che di vita.

Destinatari e profilo di uscita
Il Master è principalmente dedicato a chi è in possesso di Laurea ordinamento precedente al D.M. 509/99, Specialistica (D.M. 509/99) o Magistrale (D.M 270/04) in Fisica, Chimica, Chimica industriale e Ingegneria. Il Master è tuttavia aperto anche a chi è in possesso di Laurea ordinamento precedente al D.M. 509/99, Specialistica (D.M. 509/99) o Magistrale (D.M 270/04) in Medicina e Chirurgia, Chimica e Tecnologia farmaceutica, Scienze ambientali, Scienze biologiche, Biotecnologie e Tecnologie biologiche, TSRM. Il corso è aperto, su richiesta specifica alla Direzione Scientifica del Master, anche a personale operante nel settore della sicurezza, prevenzione e protezione e sprovvisto di Laurea Magistrale, Specialistica o a ciclo unico vecchio ordinamento nelle suddette discipline. In tal caso, il partecipante assisterà alle lezioni come uditore e riceverà attestato di frequenza, non potendo conseguire il titolo di Master di II Livello.


Obiettivi formativi
Il Master è volto a fornire le competenze di base per sostenere gli esami che rilasciano il titolo al fine dell’abilitazione alle seguenti figure professionali: Esperto qualificato in Radioprotezione di I Grado, Esperto qualificato in Radioprotezione di II Grado, Esperto qualificato in Radioprotezione di III Grado. Il Master è volto a formare figure professionali che intendano conseguire il titolo di Esperti responsabili, Risonanza magnetica. Il Master fornisce altresì competenze complementari e nozioni per le professioni di Addetto sicurezza laser, Medico autorizzato, Medico competente, Ingegnere clinico, Medici specialisti in Medicina del lavoro, Diagnostica per Immagini, Medicina nucleare e Radioterapia, Responsabili e Addetti di servizio prevenzione e protezione.


Struttura didattica
Il Master è a numero chiuso, per un numero massimo di 40 partecipanti. Non verrà attivato in caso di numero di iscrizioni incompatibili con il piano finanziario. Il Master è strutturato in modalità part-time e suddiviso in 6 macro moduli. Le lezioni si svolgeranno nelle giornate di giovedì (pomeriggio), venerdì (intera giornata) e sabato (mattina). Ulteriori seminari di approfondimento e l’attività di tirocinio verranno intervallati durante gli insegnamenti.


Durata
La durata del Master è di 18 mesi e garantisce l’acquisizione di 60 CFU (pari a 1500 ore). La sua formula modulare e part-time lo rende compatibile e contestuale con gli impegni e le responsabilità professionali.


Direzione Scientifica
Prof. Sergio Silvestri, Università Campus Bio-Medico di Roma, Facoltà Dipartimentale di Ingegneria
Prof. Roberto Senesi, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, Dipartimento di Fisica


Coordinamento Scientifico
Ing. Marco Martellucci, Esperto Qualificato, Università Campus Bio-Medico di Roma
Ing. Aldo Delia, Esperto qualificato


Attestato finale
Al termine del percorso verrà rilasciato il titolo di Master Universitario Congiunto di II Livello in “Radioprotezione: sicurezza nel campo delle radiazioni ionizzanti e radiazioni non ionizzanti”. Il conseguimento del titolo è subordinato alla frequenza, per un totale non inferiore al 70% dell’attività didattica e al superamento delle prove in itinere e finale. Esenzione crediti ECM: Determina della CNFC del 17 luglio 2013 in materia di “Esoneri, Esenzioni, Tutoraggio Individuale, Formazione all’estero, Autoapprendimento, Modalità di registrazione e Certificazione”.


Modalità di ammissione

Presentazione del CV
Il curriculum vitae dovrà essere presentato in formato europeo, indicando oltre ai dati anagrafici anche le esperienze formative e professionali ed eventuale attività scientifica e didattica. Sul sito internet del Master sarà disponibile il fac-simile del modello.


Ammissione
I candidati per il ruolo sia di discenti sia di uditori, per conseguire l’idoneità di ammissione al Master, dovranno superare le seguenti due fasi di valutazione: valutazione del curriculum di studio scientifico/professionale presentato, colloquio orale tecnico-motivazionale. Le domande di ammissione e i relativi documenti dovranno essere presentati esclusivamente per via telematica nella pagina web dedicata al Master in Radioprotezione nel sito unicampus.it, entro il 9 novembre 2016. La domanda di ammissione prevede l’inserimento di dati anagrafici, curriculum vitae (disponibile sul sito), dichiarazione sostitutiva di certificazione (disponibile sul sito) e versamento della quota di € 50,00. Le selezioni si svolgeranno il giorno 11 novembre 2016. La graduatoria degli idonei, unitamente a coloro che risulteranno vincitori di eventuali borse di studio erogate dall’Ateneo, sarà resa pubblica mediante pubblicazione sul sito internet del Master e comunicata singolarmente ad ogni singolo candidato tramite email.


Iscrizione e pagamento
La tassa di iscrizione all’intero Master è di 4.000 Euro, sia per i partecipanti che per gli uditori, da suddividere in 2 rate: 2.000 Euro entro il 23 novembre 2016 e 2.000 Euro entro il 30 giugno 2017. La quota di iscrizione al singolo modulo è pari a 700 Euro. Sono previste quote agevolate per dipendenti ed ex studenti delle due università. In nessun caso le quote saranno rimborsate.

A pena di decadenza, i candidati che hanno conseguito l’idoneità di ammissione al Master che risultino utilmente collocati nella graduatoria finale di merito dovranno completare l’iscrizione entro il termine perentorio del 23 novembre 2016 mediante versamento della prima rata della quota totale di iscrizione al Master e compilazione della domanda di immatricolazione (disponibile sul sito).

Tutti i versamenti, compreso quello relativo alla domanda di ammissione, vanno effettuati su c/c bancario intestato a:

Università Campus Bio-Medico di Roma, presso
Banca Popolare di Bergamo Credito Varesino - Sede di Roma
IBAN: IT89J0542803200000000099779


Sedi
Università Campus Bio-Medico di Roma
Via Alvaro del Portillo, 21 - 00128 Roma

Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”
Dipartimento di Fisica
Via della Ricerca Scientifica, 1 - 00133 Roma


Coordinamento didattico e organizzativo
Università Campus Bio-Medico di Roma
Servizio di Formazione Post-Lauream
Tel. (+39) 06.22.541.9402 / 9300
Fax (+39) 06.22.541.1900
E-mail: [email protected] - [email protected]

Università degli Studi di Roma "Tor Vergata"
Dipartimento di Fisica
Tel. (+39) 06.7259.4089 / 4304
Fax (+39) 06.7259.4096
E-mail: [email protected] - [email protected]


Iscriviti
Accedi al sistema