Questionario BREAST-Q

Studio conoscitivo della qualità di vita attraverso il questionario BREAST-Q in pazienti con patologie oncologiche mammarie che si sottopongono ad interventi ricostruttivi

Obiettivi del progetto

Questo studio conoscitivo nasce come studio sperimentale per poter analizzare la qualità di vita, la percezione del proprio corpo e la consapevolezza delle pazienti candidate a chirurgia ricostruttiva mammaria.
 Analizzando statisticamente i risultati ottenuti dalle risposte multiple del questionario è possibile valutare questi parametri e derivarne le conclusioni, mettendo a confronto i dati pre-opertaori e quelli post-opertaori. L’obiettivo secondario di questo lavoro, inoltre, è quello di valutare l’intervento che dia i migliori risultati sulla qualità di vita delle pazienti.

Data di inizio e fine

14/11/2013 - in corso

Responsabile del progetto

Prof. Paolo Persichetti, Direttore U.O.C. Chirurgia Plastica, Ricostruttuiva ed Estetica - Policlinico Universitario Campus Bio-Medico