Strategie di Immunoterapia

Ricerca Finalizzata del Ministero della Sanità 2002-2005: “Strategie di Immunoterapia contro Genotipi di HPV Oncogeni e Non-Oncogeni”

Obiettivi del progetto

Obiettivo principale del progetto è quello di studiare i polimorfismi del primo gruppo (identificato nel domain “collagene-like” della proteina, ed in particolare nei codoni 52, 54 e 57 del primo esone), che portano ad anomalie strutturali della proteina MBP, che a loro volta impediscono la corretta formazione di oligomeri nella regione implicata, e del secondo (nella regione promoter del gene, in posizione -550 e -221),  che causano ridotti livelli plasmatici della proteina, in relazione ad un possibile suscettibilità alle infezioni da HPV e/o anomala risposta alla terapia. Viene indagata in modo particolare che tali polimorfismi possano favorire un decorso più grave dell’infezione con facilitata progressione verso la displasia grave e il tumore. I risultati sono criticamente valutati per determinare un possibile ruolo terapeutico, immuno modulante, di MBP in protocolli terapeutici classici o in protocolli terapeutici classici o in protocolli di vaccinazione a DNA.

Data di inizio e fine

01/12/2002 - 01/06/2005

Responsabile del progetto

Prof. Vito Michele Fazio – Responsabile scientifico