Ambiti e metodologie di ricerca

Il CREO Lab nasce con l'obiettivo di progettare, sviluppare e validare tecnologie robotiche e sistemi meccatronici per la salute e il benessere della persona con l’ottica di promuoverne anche la sostenibilità economica e ambientale. I principali ambiti di ricerca della U.R. riguardano:

• Meccatronica per sistemi biomedicali e scienze della vita: metodi e strumenti di progettazione meccatronici e biomeccatronici di macchine e sistemi robotici per la salute e il benessere dell'uomo
  • Robotica avanzata centrata sulla persona: sistemi robotici per il benessere della persona con applicazione alla medicina e all'agrifood
  • Neuroingegneria e neurorobotica: sistemi bionici, interfacce neurali e piattaforme robotiche per la ricerca in neuroscienze
  • Valutazione e gestione delle tecnologie biomediche: Health Technology Assessment, Gestione Progetti, Gestione della Ricerca Biomedica

I principali ambiti di applicazione includono:

• Robotica per assistenza e riabilitazione:
    - Robot indossabili e macchine operative per neuroriabilitazione e riabilitazione ortopedica
    - Metodi e Sistemi per la terapia motoria Robot-Assistita
    - Metodi di feedback per terapia robotica
    - Valutazione Funzionale quantitativa
    - Ausili tecnologici per la vita indipendente e il reinserimento lavorativo
    - Protesi di arto attive e passive
    - Interfacce uomo-macchina adattative e multimodali per terapia motoria e ausili tecnologici
  • Robotica Chirurgica:
    - Robot endoscopici
    - Strumenti meccatronici per applicazioni urologiche
    - Robot per chirurgia spinale
    - Interfacce aptiche
    - Metodi e strumenti di restituzione di feedback aptico
    - Architetture di controllo teleoperato
  • Robotica per agricoltura
    - Robot intelligenti per la valutazione precoce e non invasiva dello stato di stress della pianta
    - Sistemi robotici per interventi meccanici mirati e raccolta di prodotti
  • Neuroingegneria e Ingegneria del Neurosviluppo:
    - Studio e modellazione del sistema sensori-motorio
    - Studio e modellazione delle patologie del sistema nervoso
    - Definizione di strumenti e metodi per l’analisi quantitativa del comportamento umano durante il neurosviluppo
    - Studio delle alterazioni del neurosviluppo
    - Interfacce neurali per il controllo di sistemi robotici e bionici
  • Sistemi di valutazione ergonomica in contesti occupazionali
    - valutazione dell'impatto ergonomico e fisiologico di tecnologie esoscheletriche per il supporto nello svolgimento del compito lavorativo
  • Robotica e sistemi di monitoraggio per ambienti ostili
    - Interfacce uomo-macchina per il controllo teleoperato di robot
    - Sistemi per il monitoraggio remoto di parametri fisiologici e ispezione/sanificazione di ambienti ad alto rischio per l’uomo

L'U.R. opera in stretta collaborazione con la Facoltà Dipartimentale di Medicina e Chirurgia e con la Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-Medico, per ideare, sviluppare e validare soluzioni innovative non solo in campo strettamente clinico ma anche per la promozione di uno stile di vita sano e di processi di invecchiamento attivo (healthy living and active ageing) che possano concorrere ad un generale miglioramento della qualità della vita dei cittadini e ad un efficientamento delle risorse del sistema paese. Tali soluzioni, sviluppate sulla base di un approccio progettuale centrato sulla persona, e sull'interazione persona-macchina sono caratterizzate da tecnologie ad elevata sicurezza, affidabilità, robustezza e accettabilità.

Nel campo agrifood, l'U.R. ha stretto una collaborazione con la Facoltà Dipartimentale di Scienze e Tecnologie per l'Uomo e l'Ambiente per ideare, sviluppare e validare soluzioni innovative per agricoltura di precisione al fine di promuovere l'ecosostenibilità del sistema produttivo agroalimentare attraverso l'uso di metodiche di progettazione e sviluppo consolidate in campo biomedico (ma non solo) che possono essere efficacemente sfruttate anche in questo settore.

Dotazioni tecnologiche

Il Laboratorio di Robotica Avanzata e Tecnologie Centrate sulla Persona copre un area di circa 100 m2 al piano -1 del PRABB. Dispone di un'officina attrezzata delle dotazioni tecnologiche di base per lo sviluppo e l'integrazione elettronica di sistemi robotici e meccatronici. E di una serie di dotazioni strumentali e prototipali che si sono arricchite nel corso degli anni. Di seguito si riportano le principali:

• Tecnologie di Digital Manufacturing
    - Scanner 3D EinScan HX
    - Stampante Ultimaker 3, Tecnologia FDM
    - Stampante Formlabs Fuse1, Tecnologia SLS
    - Stampante Anisoprint A4, Tecnologia CRF
  • Dispositivi Robotici per riabilitazione e assistenza
    - Dispositivi robotici planari per la riabilitazione dei distretti di spalla e gomito (CBM-Motus e ICONE)
    - Mano biomeccatronica per uso protesico (IH2 Azzurra Prensilia, RoboLimb Ossur, Michelangelo Ottobock)
    - Mano robotica antropomorfa (DLR/HIT hand II)
    - Esoscheletro per la riabilitazione della mano (Gloreha Sinfonia)