L’Università Campus Bio-Medico di Roma è da anni leader nell’innovazione di protesi di arto superiore

Sei un amputato di arto superiore e vuoi dare un forte contributo per il miglioramento della qualità di vita degli amputati?

A seguito dei successi ottenuti dalle precedenti sperimentazioni e in collaborazione con il centro protesi INAIL, l'Università Campus Bio-Medico di Roma ti invita a partecipare allo sviluppo di protesi cibernetiche di arto superiore a controllo neurale.

Prendendo spunto dalle ricerche più attuali nel campo della Bioingegneria e della Neurologia, sono previste sia sperimentazioni non invasive sia impianti di mani biomeccatroniche. Puoi scegliere di partecipare alla prima, alla seconda o a entrambe le opzioni.

Sei eleggibile se

• hai un'amputazione non recente, situata al di sotto del gomito e sopra il polso
  • sei fortemente motivato e condividi le finalità dello studio.

A cosa vai incontro?

Sperimentazione non invasiva:

• esami che studiano la tua motivazione, il tuo braccio e il sistema nervoso che lo controlla: tra questi la risonanza magnetica e l’elettroencefalogramma
  • studio delle tue performance con la protesi e del tuo livello di soddisfazione.

Impianto chirurgico di elettrodi sottilissimi nei nervi del moncone, al fine di prelevare il comando motorio per la protesi e trasmettere sensazioni tattili. In questa fase, gli elettrodi non possono restare impiantati oltre un tempo massimo di 24 mesi.

I benefici legati alla sperimentazione

Non possiamo garantirti un beneficio terapeutico diretto derivante dalla partecipazione allo studio, ma il tuo contributo sarà cruciale per lo sviluppo di una nuova generazione di protesi con migliori capacità di manipolazione, percepite più simili alla mano persa, e, in generale, per il miglioramento del livello di autonomia e della qualità della vita degli amputati.

I soggetti impiantati avranno inoltre la possibilità di usufruire, al termine della sperimentazione, di una mano mioelettrica di ultima generazione e, quando la protesi a controllo neurale potrà essere usata stabilmente e in autonomia, avranno priorità nel processo di selezione per l’impianto definitivo.

Per avere ulteriori informazioni o candidarti, puoi scrivere all'indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..