Obiettivi del progetto

Gli obiettivi del progetto riguardano l'isolamento e la caratterizzazione strutturale di metaboliti primari e secondari bioattivi da matrici alimentari e la messa a punto di metodiche analitiche innovative per la loro quantificazione ed estrazione. Sarà obiettivo del progetto anche la valutazione di alcune caratteristiche salutistiche e/o terapeutiche delle molecole caratterizzate.

Obiettivo specifico dell'Unità UCBM ha riguardato: la selezione e la caratterizzazione di sostanze di interesse nutraceutico, l’analisi della loro attività biologica in particolare antiossidante e anti-infiammatoria.

Data di inizio e fine

17 maggio 2011 - 17 maggio 2013

Responsabile del progetto

Chiara Fanali - Prof. Associato