Ambiti di ricerca e metodologie

Unità di Ricerca di Virologia si occupa di problematiche sia di Virologia di Base sia di Virologia Clinica. Le linee di ricerca riguardano fattori virali e dell’ospite in grado di influenzare l’andamento clinico e/o la risposta al trattamento di alcune infezioni virali. Le infezioni virali oggetto di studio sono in particolare l’infezione da HCV (in termini di progressione e risposta al trattamento); l’infezione da HPV (in termini di progressione delle lesioni); l’infezione da CMV (in termini di andamento clinico e riattivazione) in soggetti ematologici sottoposti a trapianto; Infezioni del tratto respiratorio in pediatria e nella popolazione fragile.

L’Unità di Virologia dispone di metodiche molecolari avanzate che permettono lo studio molecolare quali/quantitativo dei genomi virali nonché di polimorfismi a singolo nucleotide (SNP) tramite Real Time PCR o Pyrosequenziameno. Sono inoltre disponibili pannelli molecolari sindromici per lo studio delle infezioni del tratto respiratorio e del sistema nervoso centrale.

Gli SNP oggetto di studio riguardano gli Iterferon lamda III-IV (rs12979860, rs8099917, ss46945590 TT/DG), coinvolti nella risposta innata dell’ospite alle infezioni virali.

L’Unità Operativa è inoltre attiva nella messa a punto e nella validazione di pannelli molecolari per lo studio delle infezioni persistenti ed emergenti (Chikungunya, virus respiratori, West Nile).

Una collaborazione con altre aree della struttura ed aree esterne, la virologia è coinvolta in progetti che riguardano il monitoraggio delle infezioni virali nei Migranti.  

Progetti di Ricerca in corso

  • Confronto di pannelli Molecolari Sindromici nel Monitoraggio delle infezioni respiratorie in pazienti pediatrici;
  • Infezioni virali nei Migranti;
  • Monitoraggio della infezioni virali in IBD;
  • Studio del Virobiota nelle leucemie linfatiche croniche.

Collaborazioni esterne

  • Ospedale Pediatrico Bambino Gesù
  • Sapienza Università di Roma