2014-2015 - Relazione Progetto: Joslin Diabetes Center – Harvard Medcal School

La relazione finale della borsista Emanuela Altobelli

L’occasione per coltivare e realizzare i miei progetti nell’ambito della ricerca è stata supportata da una Borsa di studio a sostegno della mobilità messa a disposizione dall’Associazione Alumni del Campus Biomedico. Questa mi ha permesso di trascorrere un anno presso il Dipartimento di Urologia dell’Università di Stanford, dove ho avuto l’opportunità di lavorare su diversi progetti iniziando con l’utilizzo di Biosensor per la diagnosi delle infezioni urinarie.

Il focus principale della mia attività di ricerca è stato l’Uro-Oncologia. In particolare mi sono occupata di studi sulla diagnosi ed il trattamento del carcinoma vescicale, sia attraverso progetti di ricerca traslazionale (definizione di markers genetici urinari per la diagnosi di carcinoma vescicale, applicazione dell’endomicroscopia laser per la diagnosi ed il trattamento del carcinoma vescicale, EGFR come marker diagnostico e prognostico del carcinoma vescicale) sia attraverso progetti di ricerca clinica. Fra questi, uno studio sull’outcome dei pazienti sottoposti a cistectomia radicale per neoplasia vescicale gestiti secondo il protocollo multidisciplinare ERAS (early recovery after surgery), finalizzato all’ottimizzazione della gestione perioperatoria, riducendo i tempi di ospedalizzazione.

Con tale studio ho avuto l’onore di vincere il premio Best Poster all’ultimo Congresso AUA (American Urological Association) svoltosi a New Orleans, dove ho anche presentato il progetto sull’uso di Biosensor per la diagnosi rapida delle infezioni urinarie con simultano antibiogramma.

Durante l’anno ho avuto inoltre la possibilità di pubblicare due review sull’imaging del carcinoma vescicale e di frequentare tutte le attività didattiche e formative del Dipartimento, inclusi Ground Rounds, Indications, Oncology Board, seminari con visiting Professor, letture magistrali, corsi di scrittura scientifica, presentazione orale e statistica.

Ecco le relazioni sui quattro progetti svolti e i poster presentati:

Ringrazio sentitamente la Commissione giudicatrice e l’Associazione Alumni per avermi sostenuto in questa bellissima esperienza.