Coro universitario

Musica insieme per la vita dell'Ateneo

Il Coro Polifonico Universitario è una delle principali attività culturali promosse da UCBM. Un'esperienza in cui la passione per diversi generi musicali si mescola con la voglia di affinare le proprie capacità canore e favorisce lo sviluppo dei rapporti umani così come la creazione di quel sano spirito di condivisione che caratterizza l'ambiente universitario. 

Il coro, diretto fino al 2015 dalla maestra Dina Guetti, collabora ogni anno con il Laboratorio teatrale dell'Ateneo per l'allestimento di musical, sotto la guida dell'attrice e regista Francesca Fava. Dal 2016 ha assunto la sua guida il giovane direttore Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., che attualmente può contare su circa 25 elementi suddivisi in quattro voci. La nuova formazione corale ha già animato con successo alcune fra le iniziative più importanti dell’anno accademico, quali il musical andato in scena in occasione della Settimana Sport e Cultura 2016 e la Celebrazione Eucaristica presieduta dal card. Angelo Sodano in memoria del beato Alvaro del Portillo. Ha inoltre avuto l'occasione di eseguire l'Inno del Giubileo "Misericordes sicut Pater" durante l'Incontro delle Matricole con il card. Agostino Vallini al Teatro Brancaccio.

Il coro si propone di accompagnare infatti i momenti salienti che scandiscono la vita universitaria: ad esempio le celebrazioni delle lauree, l’apertura dell’anno accademico, ma anche la giornata di accoglienza delle matricole, il Campus' Got Talent e lo scambio di auguri di fine anno. Organizza inoltre visite a sorpresa ai pazienti del Policlinico Universitario e del Cesa, il Centro per la Salute dell'Anziano, soprattutto in prossimità delle festività natalizie. Alcuni suoi componenti animano infine la Celebrazione Eucaristica domenicale delle ore 12.00 presso la Cappella del Policlinico.

La prima prova dell'a.a. 2017/2018 si terrà lunedì 9 ottobre alle ore 18:00 nella Club House del Prabb.