Intervalli di cultura

Intervalli di cultura

L'Università Campus Bio-Medico di Roma offre agli studenti appuntamenti culturali sempre nuovi come opportunità di svago e incontro per staccare al momento giusto dal ritmo serrato e impegnativo degli studi. Sono invitati a partecipare tutti gli studenti. Per i fuori sede che risiedono nei pressi del campus universitario è un'occasione in particolare per stringere amicizie e scoprire il patrimonio culturale di Roma.

Per l'autunno 2017, in particolare, la proposta di UCBM, denominata "Weekend Sharing", è articolata in cinque appuntamenti dedicati alla scoperta di Roma e dintorni.

Domenica 15 ottobre 2017 - Giornata a Ferentillo con visita al museo delle mummie
Ferentillo potrebbe essere considerato il classico paesino medievale umbro. Sicuramente lo è, costellato di torri e immerso in una natura favolosa. Ma vanta anche qualcosa di insolito: una misteriosa cripta che ospita teschi, ossa e tante mummie, ognuna con una storia da raccontare.
Partenza alle ore 8.45 dall'Università Campus Bio-Medico di Roma. La visita comprenderà l'intera giornata.

Sabato 28 ottobre 2017 - Visita al Ghetto di Roma
Il Ghetto: un termine che evoca segregazione, separazione. Si scoprirà il Ghetto di Roma, passegiando fra i suoi vicoli e scoprendone le meravigliose vestigia. Un'isola nella città rimasta pressocché intatta dove è ancora possibile ritrovare quella "Roma sparita" che ha ceduto il posto alla caotica e grigia città moderna.
Ore 17.00

Sabato 25 novembre 2017 - Mostra di Monet al Complesso del Vittoriano
Roma celebra Monet con un corpus di tele direttamente provenienti dalla Francia per raccontare, ancora una volta, la straordinaria rivoluzione pittorica del padre dell'Impressionismo. Sarà possibile ammirare i suoi capolavori e guardare direttamente quelle pennellate che hanno stravolto la storia della pittura.
Ore 20.20

Sabato 2 dicembre 2017 - Museo nazionale romano, Terme di Diocleziano e Basilica di Santa Maria degli Angeli
Una tra le più importanti collezioni classiche al mondo. Quattro piani di sculture, affreschi, mosaici, monete e opere di oreficeria documentano l'evoluzione della cultura artistica romana. Nella visita anche le vicine Terme di Diocleziano in cui è ancora possibile aggirarsi tra le immense sale in cui si dilettavano i romani. In quella più maestosa c'è ora la Basilica di Santa Maria degli Angeli.
Ore 11.00

Domenica 17 dicembre 2017 - Visita ai presepi del Centro di Roma
Natale si avvicina e una delle più belle usanze romanesche è quella di girare per le meravigliose chiese del centro a caccia dei presepi più belli. Roma vanta anche un museo ineramente dedicato all'arte del presepe che verrà visitato prima di spostarsi di chiesa in chiesa, dove verrà approfondità la storia della tradizione natalizia.
Ore 15.30