Ensemble cameristico

Presentazione

L’esposizione di arti visive e fotografia IMAGINE 2020 sarà una delle iniziative con cui UCBM accompagnerà la ripresa delle normali attività universitarie e assistenziali nel corso dell’anno accademico 2020/2021.

Durante quello che speriamo possa essere un periodo di ulteriore ritorno verso la normalità, dopo i mesi di lockdown dovuti alla pandemia, questa nuova iniziativa di Campus Life vuole dare a tutta la comunità di UCBM l’opportunità di esprimere in modo artistico il proprio vissuto in questo anno così particolare.

L'esposizione avrà come unico grande (e flessibile) tema-cornice l'anno 2020, con le emozioni, le paure, i sogni, gli incontri, le scoperte, gli spazi e i luoghi che lo hanno caratterizzato e che lo caratterizzeranno nelle prossime settimane.

Le opere verranno esposte negli spazi del Trapezio, nel mese di novembre 2020, e successivamente, in quelli del Policlinico. Al termine dell’esposizione le opere verranno messe in vendita e il ricavato sarà destinato al nuovo Centro di Cure Palliative "Insieme nella cura" UCBM.

Regolamento

  1. Partecipanti: possono partecipare all’esposizione studenti, alumni e tutto il personale UCBM.
  1. Opere: ogni partecipante potrà esporre una o più opere (vedi n.3) di disegno, grafica, pittura, collage o fotografia. Per ragioni espositive, non possono essere ammesse opere di scultura o comunque tridimensionali (di spessore superiore ai 5 cm).
  1. Formati e supporto: ogni opera dovrà essere presentata su supporto rigido o incorniciata, già dotata di appositi gancetti o attaccaglie. Verrà esposta su apposite griglie espositive fornite dall’Ateneo. Ogni partecipante potrà presentare una o più opere e avrà a disposizione uno spazio complessivo di circa 150cm (altezza) per 80 cm (larghezza).
  1. Titolo e testo esplicativo: ogni opera andrà obbligatoriamente accompagnata da nome e cognome dell’Autore, titolo dell’opera (max. 20 parole), anno di realizzazione, indicazione della tecnica utilizzata. Ogni partecipante potrà aggiungere, se lo desidera, uno o più testi esplicativi (max. 200 parole cad.) dell’opera o delle opere presentate. N.B.: anche il testo o i testi esplicativi dovranno rientrare nello spazio sopra indicato a disposizione di ogni partecipante.
  1. Scadenze: le scadenze per partecipare all’esposizione sono le seguenti:

    a. Iscrizioni (con brevissima descrizione di tipologia, numero e oggetto delle opere da esporre) da inviare via mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro il 30 settembre 2020;
    b. Consegna delle opere tra il 10 e il 20 ottobre 2020, in luogo e modalità che verranno concordate con ciascun partecipante.
  1. Vendita in beneficenza delle opere: al temine del periodo espositivo le opere verranno messe in vendita, secondo una modalità che verrà concordata più avanti con gli Autori. Il ricavato verrà destinato al nuovo Centro di Cure Palliative "Insieme nella cura" UCBM. Se un Autore desidera che qualcuna delle sue opere non venga messa in vendita, dovrà segnalarlo al momento dell’iscrizione.

Roma, 22 luglio 2020