placement f.a.q.

Per studenti e neolaureati

1) Come posso informarmi sulle attività e le iniziative dell'ufficio Career Service?

Le informazioni sono reperibili tramite:

  • bacheca di Ateneo interna per studenti e neolaureati
  • newsletter istituzionale
  • sito web UCBM
  • distribuzione e affissione di materiale promozionale cartaceo relativo a eventi presso l’Ateneo (locandine, volantini ecc.)

2) Il servizio Career Service è solo per gli studenti iscritti ai Corsi di Laurea Magistrale?

No, il Career Service è a disposizione di ogni studente/laureato del nostro Ateneo che desideri o abbia necessità di migliorare il proprio approccio con il mondo del lavoro.

3) Quali sono le modalità di invio della candidatura per un annuncio di lavoro pubblicato sul Portale UCBM/AlmaLaurea e sulla piattaforma virtuale interna e-Learning?

Le modalità sono indicate in dettaglio all’interno della bacheca di Ateneo nella sezione istruzioni.

4) Quando è possibile ricevere una consulenza per la stesura del CV o per un confronto al fine di svolgere al meglio un colloquio lavorativo?

È possibile essere ricevuti durante orario di ufficio dal lunedì al venerdì. Data la grande affluenza di studenti è preferibile prenotare un appuntamento inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure recandosi presso l’ufficio (piano 0, edificio Trapezio).

Per le aziende

1) È possibile diffondere un annuncio di lavoro tramite i canali di Ateneo?

Sì, è possibile diffondere autonomamente annunci di lavoro per tutte le aziende che abbiano effettuato la registrazione al Portale AlmaLaurea di Ateneo. L'ente/azienda accreditato riceverà le credenziali di accesso alle informazioni e ai servizi on line dedicati alle imprese (pubblicazione di offerte di lavoro/tirocinio e ricezione delle candidature; consultazione dei curricula vitae di studenti e neolaureati). Per l’ulteriore divulgazione è possibile contattare l’Ufficio Career Service che avrà cura di darne opportuna diffusione nell’area riservata agli studenti e neolaureati della Bacheca di Ateneo.

2) È possibile accedere agli elenchi dei laureati e consultare i CV?

Per accedere ai CV è necessario registrarsi al Portale AlmaLaurea di Ateneo e seguire la procedura per la richiesta dei CV. Se già registrati, sarà sufficiente effettuare il login al Portale AlmaLaurea di Ateneo e seguire la procedura per la richiesta dei CV. L’Ufficio Career Service è a disposizione per eventuali ulteriori richieste.

3) I servizi sono a pagamento?

No, tutti i servizi offerti dall'Ufficio Career Service sono gratuiti.

4) È possibile aderire al Comitato Università - Impresa?

Sì, è necessario formalizzare l’adesione attraverso la sottoscrizione di uno specifico accordo. Per maggiori informazioni contattare l’Ufficio Career Service a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..