Realizzazione di video tutorial - concorso per tutti gli studenti UCBM

Contesto e obiettivo

In questo periodo di emergenza sanitaria durante il quale non è possibile partire per i workcamp, il CUSV (Comitato per la cooperazione universitaria allo sviluppo e al volontariato) ha individuato alcuni percorsi formativi dedicati ai nostri partner nei Paesi in Via di Sviluppo, da realizzare con il coinvolgimento diretto degli studenti UCBM.

Duplice obiettivo del progetto è quindi:

  • Fornire ai partner dei progetti di cooperazione strumenti video tutorial della durata di 15 minuti per sostenere i bisogni formativo-esperienziali degli specifici contesti di riferimento
  • Avvicinare gli studenti alle tematiche di cooperazione allo sviluppo attraverso un’attività teorico-pratica per renderli partecipi – anche a distanza – di attività di assistenza ed educazione a beneficio delle popolazioni in via di sviluppo

In particolare, la formazione sarà distinta in due livelli:

  • Formazione base per le necessità di primo livello
  • Formazione specifica per gli operatori sanitari locali e per gli ospedali partner

Per la realizzazione dei video tutorial, il CUSV bandisce un concorso aperto agli studenti di tutte le facoltà dell’Ateneo e agli specializzandi, con la possibilità di partecipare in team.

Cosa è richiesto?

Ai partecipanti al concorso viene richiesta la realizzazione di un video tutorial di massimo 15 minuti in inglese scegliendo un argomento all'interno dell'elenco di temi predefiniti sulla base dei bisogni delle popolazioni locali. >> Elenco argomenti

Premio

3 borse di studio del valore di 500 Euro alle 3 migliori idee presentate, da utilizzare come borsa di studio per le spese di viaggio per le missioni di cooperazione organizzate da UCBM. Ogni singolo premio di 500€ verrà assegnato ad ognuno dei tre team vincitori, che lo ripartiranno tra i membri del team (ne potranno usufruire anche nei prossimi anni qualora non si riuscisse a partire prossimamente).
Tutti i partecipanti riceveranno una certificazione per l’attività svolta valida per un eventuale riconoscimento nel diploma Supplement.

La somma sarà erogata in un’unica tranche al momento della partecipazione ad uno dei workcamp.

I tre video vincitori entreranno a far parte della Mediateca dell’Università Campus Bio-Medico di Roma che potrà, anche in futuro, utilizzare tali video per attività formative e promozionali.
Potranno entrare a far parte della Mediateca anche quei video che, pur non avendo vinto la borsa, verranno considerati dalla Commissione meritevoli per originalità e contenuti.

Dettagli

Ci si potrà presentare da soli o in team, di massimo 5 persone, e scegliere un tutor di riferimento (dottorandi, personale strutturato, etc.). Non è richiesta attrezzatura e prestazione video professionale ma i livelli di qualità video e audio sono considerati in relazione alla disponibilità di strumenti come smartphone e tablet e di programmi di montaggio audio/video base, in dotazione a pc e smartphone largamente diffusi.

La domanda di partecipazione e i video dovranno essere caricati sulla piattaforma e-learning nella dashboard servizi agli studenti, sezione CUSV entro non oltre le ore 23:59 del 16 maggio 2021.

Il Direttivo del CUSV selezionerà i video presentati sulla base dei seguenti criteri, per un punteggio complessivo di 30/30:

  • Efficacia comunicativa (5)
  • Qualità delle immagini (5)
  • Qualità dell'audio (5)
  • Innovatività (5)
  • Aderenza ai bisogni (5)
  • Chiarezza espositiva (5) 

>> I risultati del concorso sono stati resi noti lunedì 14 giugno 2021

Il concorso è stato vinto da: