In questa pagina è possibile ottenere tutte le informazioni relative al bando di concorso per l’assegnazione di borse di studio UCBM per studenti iscritti al primo anno dell’Università Campus Bio-Medico di Roma.

Bando borse di studio UCBM per studenti iscritti al primo anno

a.a. 2021/2022

   

GRADUATORIA

Scarica il pdf

   

Bando di concorso

Decreto Rettore 608/2021

Scadenza presentazione domanda di partecipazione

15 febbraio 2022

Contributo

Ogni borsa è di importo pari al 50% del contributo unico previsto per il rispettivo corso di studio

Domanda di partecipazione

https://elearing.unicampus.it 
accesso con le credenziali personali

Documentazione relativa al reddito per studenti non appartenenti alla UE

Il requisito di reddito è calcolato sulla base della somma dei redditi percepiti nel Paese d'origine nel 2019 da ciascun componente del nucleo familiare e dal 20% dei patrimoni posseduti al 31 dicembre 2019, rapportando il valore ottenuto al parametro della scala di equivalenza, applicato al nucleo familiare in relazione al numero dei componenti e alle eventuali maggiorazioni.
I cittadini stranieri non residenti in Italia non possono avvalersi dell’autocertificazione pertanto la documentazione relativa alla condizione economica e patrimoniale degli studenti stranieri non appartenenti all'UE deve essere rilasciata dalle competenti autorità del Paese dove i redditi sono stati prodotti o in alternativa dalla competente rappresentanza diplomatica o consolare presente in Italia e se necessario legalizzata dalla Prefettura, ai sensi dell’art. 17, comma 4, della legge 15/1968.
Tale documentazione deve essere tradotta in lingua italiana dalle autorità diplomatiche italiane competenti per territorio. I redditi percepiti al 31 dicembre 2019 e i patrimoni all'estero posseduti al 31 dicembre 2019 sono valutati sulla base del tasso di cambio medio delle valute estere dell’anno di riferimento, determinato ai sensi di legge ed espressi in euro. I beni immobili posseduti alla data del 31 dicembre 2019 sono valutati solo nel caso di fabbricati, e considerati sulla base del valore convenzionale pari a € 500,00 al metro quadrato. Tutti gli studenti di Paesi extra UE hanno l'obbligo di presentare la certificazione della condizione economica come indicato nel presente articolo, pena l’esclusione dai benefici, utilizzando il modulo Allegato 1 – dichiarazione consolare.