Vantaggi per chi dona

Sia le persone fisiche che le Società e gli altri Enti soggetti a IRES possono fruire di vantaggi fiscali per erogazioni liberali effettuate a favore dell'Università Campus Bio-Medico di Roma, purché eseguite tramite bonifico bancario, bollettino postale, carte di debito, di credito e prepagate, assegni bancari e circolari. Ai fini fiscali è importante inoltre conservare la documentazione attestante il versamento, con relativa causale.

Persone fisiche

Per tutte le erogazioni liberali effettuate a favore dell'Università Campus Bio-Medico di Roma, per un progetto specifico o per le sue attività istituzionali, è possibile fruire della deducibilità dal reddito complessivo dichiarato senza alcun limite di importo (art. 10, comma 1, lett. l-quater) del TUIR).

Società e altri enti soggetti a IRES

I fondi trasferiti per il finanziamento della ricerca a titolo di contributo o liberalità possono essere dedotti dal soggetto erogante senza limiti di importo (art. 1, comma 353, L. 23/12/2005, n. 266).

Le erogazioni liberali effettuate con causale “finanziamento dell’istruzione, educazione o assistenza” possono essere dedotte fino a un massimo del 2% per cento del reddito d’impresa dichiarato dal soggetto erogante (art.100 , comma 2, lett. a) del TUIR; ris. 17 ottobre 2008, n. 386/E). Tale disposizione vale anche per le Imprese Individuali e Società di Persone che possono dedurre, a prescindere dalla finalità del finanziamento, fino a un massimo del 2% per cento del reddito d’impresa dichiarato dal soggetto erogante.