Corso di alta formazione "Gastronomia e Nutrizione applicata" - Edizione 1

6 mesi

Part time

Scarica la brochure

Il Corso di Alta Formazione in “Gastronomia e Nutrizione applicata” è promosso dall’Università Campus Bio-Medico di Roma in collaborazione con ELIS (Elis Food & Care) e CAST Alimenti (Centro Arte, Scienza e Tecnologia dell’Alimento).

 Destinatari e requisiti di accesso

Il Corso si rivolge a coloro che sono in possesso di Laurea triennale in Scienze della Nutrizione o Corsi di laurea affini. Nella selezioni di ammissione verrà valutata anche l’esperienza in ambito nutrizionale/gastronomico.

track_changes Obiettivi formativi

Il Corso mira a far acquisire ai partecipanti nozioni pratiche di cucina, per imparare a realizzare le ricette e i menu con l’uso della cottura sottovuoto, della bassa temperatura e dei processi cook and chill.

I partecipanti del corso costituiranno un gruppo di sperimentazioni finalizzato a definire dei menu ottimali su modello della ristorazione Elis secondo le seguenti caratteristiche:

• basso indice glicemico
  • equilibrio dei principi nutritivi
  • effetto benefico sulla fisiologia dell’organismo (alta digeribilità, senso di sazietà, e altri eventuali effetti da definire in base all’utente) su basi scientifiche rigorose
  • presenza di antiossidanti naturali o precursori.

description Struttura didattica e aree tematiche

Il Corso è articolato in 7 moduli che si svolgeranno nei weekend secondo il calendario definito nell’offerta didattica. È possibile la partecipazione a singoli moduli del Corso.

• Modulo 1: nuove tecnologie in cucina: cook and chill e cotture a bassa temperatura; processi di preparazione, conservazione e distribuzione di preparazioni gastronomiche; fisiologia della nutrizione e introduzione alla terapia nutrizionale.
  • Modulo 2: realizzazione dei menu.
  • Modulo 3: principali nutrienti e fonti alimentari alternative, additivi alimentari; reazioni chimiche a carico dei nutrienti; frazione aromatica e recupero delle molecole volatili, tecniche di preparazione alternative.
  • Modulo 4:terapia nutrizionale, infiammazione e nutrizione.
  • Modulo 5: realizzazione dei menu.
  • Modulo 6: prodotti tipici della dieta mediterranea, certificazioni e disciplinari di produzione; analisi sensoriali degli alimenti; visita al mercato della Coldiretti al Circo Massimo o ad altro mercato.
  • Modulo 7: menu equilibrati e sostanze benefiche; IG, antiossidanti e alimenti funzionali.

Enti partner

• Elis Food & Care
  • CAST Alimenti (Centro Arte, Scienza e Tecnologia dell’alimento).

description Modalità di ammissione

La domanda di ammissione dovrà pervenire entro e non oltre il 23 marzo e prevede:

• versamento della quota di ammissione di euro 50,00
  • invio di un'e-mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., allegando dati anagrafici e curriculum vitae.

Le selezioni si svolgeranno il giorno 27 marzo presso l’Università Campus Bio-Medico di Roma.

Tutti i versamenti, compreso quello relativo alla domanda di ammissione, vanno effettuati su c/c bancario intestato a Università Campus Bio-Medico di Roma presso UBI Banca Spa - IBAN: IT34T0311103253 000000099779. Specificare la causale relativa a ciascun pagamento.