Gli studenti del master in Homeland security a Pratica di Mare

Per gli studenti la simulazione di salvataggio con la Guardia di Finanza

6 luglio 2019 - Lo scorso 5 luglio gli studenti del Master in Homeland Security sono stati in visita all’Aeroporto Militare di Pratica di Mare, ospiti della Guardia di Finanza. Nell’occasione, il Generale Joselito Minuto, comandante del Centro di Aviazione, ha accompagnato la classe dell'unidicesima edizione del master illustrando le attività e i mezzi aerei della Guardia di Finanza.

Dopo l'interessantisima visita al Museo storico dell’aviazione dove sono conservati in ottimo stato elicotteri e aerei dismessi, alcuni risalenti alla fine della Seconda Guerra Mondiale, gli studenti hanno avuto modo di assistere a una esercitazione di salvataggio effettuata con elicottero. Gli esperti militari hanno simulato l’arrivo dell’elicottero di soccorso presso un sito dove era presente una persona ferita e impossibilitata a muoversi. Per recuperare il ferito, due militari si sono calati dall’elicottero in movimento utilizzando un verricello e, dopo aver messo in sicurezza il corpo sulla barella, lo hanno issato sul mezzo.

Per gli studenti è stata un'esperienza unica che ha inoltre lasciato un diffuso sentimento di ammirazione per persone che spendono la propria attività per la protezione e la sicurezza dei cittadini con entusiasmo, passione e professionalità.