Nutrizione applicata, sicurezza e qualità degli alimenti: un master per inserirsi nel mondo del lavoro

Due borse di studio per gli studenti meritevoli

6 agosto 2019 - Ai blocchi di partenza la nuova edizione del Master di II livello in “Nutrizione applicata, sicurezza e qualità degli alimenti”, con la prima lezione fissata per giovedì 6 febbraio 2020. Numerose le partnership di questo master: dalle 4 Università che collaborano - Università Campus Bio-Medico di Roma, RomaTre, Tor Vergata e Tuscia ciascuna con il proprio ambito di competenza - al rinnovo del patrocinio da parte dell’Ordine Nazionale dei Biologi e dell’Enpab.

Elemento distintivo del master si conferma la partnership con aziende di settore che collaborano al progetto offrendo tirocini agli studenti e fornendo docenti per le lezioni in aula. Le aziende variano da quelle che si occupano di ristorazione collettiva, all’agroalimentare, ai servizi alle aziende e alla produzione di alimenti a fini dietetici speciali e integratori. Obiettivo del master è proprio quello di offrire allo studente la possibilità di entrare concretamente in un network di professionisti e imprese, che lo introducano nel mondo del lavoro nel caso di un neolaureato o che offrano opportunità di collaborazione in caso di professionisti già affermati.

Per la nuova edizione sono inoltre confermate sia le quote agevolate per gli studenti laureati nelle università partner sia 2 borse di studio per studenti meritevoli assegnate da una delle aziende che affiancano il master (per maggiori informazioni vai alla pagina dedicata).

Intanto si è concluso a maggio il percorso della II edizione del Master (la III è in corso), con la giornata dedicata alla discussione dei project work. Tra i diplomati c’era anche Marianna, giovane studentessa pugliese che ci ha raccontato la sua esperienza: “Ho apprezzato soprattutto la parte relativa alla sicurezza e alla qualità degli alimenti che mi è stata molto utile anche durante il tirocinio. La parte teorica e il materiale fornito dai docenti sono stati importantissimi nel lavoro pratico perché mi hanno permesso di orientarmi nella prima fase di apprendimento”.

Marianna, che ha seguito le lezioni in aula a Roma, ha avuto la possibilità di svolgere un tirocinio di 6 mesi in Puglia, a pochi chilometri da casa. La bella notizia è che il tirocinio si è tramutato in un contratto di lavoro a tempo indeterminato: “Lavorerò nella sede di Napoli e sarò occupata come esperta di qualità alimentare. Sarà un lavoro di grande responsabilità ma sono felicissima di mettermi in gioco”.