Corso di Perfezionamento in Cefalee –  Edizione 1

Corso di Perfezionamento in Cefalee – Edizione 1

CATEGORIA

EDIZIONE

CFU

SCADENZA ISCRIZIONI

DATA INIZIO

DURATA MESI

MODALITÀ

FREQUENZA

CORSO DI PERFEZIONAMENTO

1

10

19/10/2015

23/10/2015

4 incontri

PART TIME

Minimo richiesto: 80% delle lezioni, 100% del tirocinio

Roma, ottobre 2015 – febbraio 2016
Scadenza iscrizioni selezioni: 19 ottobre 2015


Iscriviti

Finalità

Il Corso di Perfezionamento in Cefalee si propone di far acquisire agli operatori sanitari conoscenze teoriche ed applicate per un corretto utilizzo degli strumenti metodologici necessari all’attività sanitaria quotidiana nell’ambito della diagnosi e cura delle principali forme di cefalee, primarie e secondarie. La metodologia didattica prevede sia lezioni frontali che lavori di gruppo su casi clinici, che permettano ai discenti di applicare le conoscenze teoriche acquisite. E' prevista inoltre la frequenza degli ambulatori del Centro Cefalee del Policlinico Universitario Campus Bio-Medico di Roma.

Destinatari e profilo di uscita

Il Corso è riservato a Medici di Medicina Generale per un massimo di 20 partecipanti.

Struttura didattica

Il corso è strutturato in 4 moduli tematici che prevedono forme integrate di attività teoriche, apprendimento individuale ed attività pratiche con adeguato supporto tutoriale:

  • Venerdì 23 ottobre 2015 - Ore 09:00 - 18:00 - I MODULO - Le Cefalee primarie: l’Emicrania
  • Venerdì 27 novembre 2015 - Ore 09:00 - 18:00 - II MODULO - Le Cefalee primarie: La Cefalea di tipo tensivo e la Cefalea a Grappolo
  • Venerdì 29 gennaio 2016 - Ore 09:00 - 18:00 - III MODULO- Le Cefalee secondarie
  • Venerdì 26 febbraio 2016 - Ore 09:00 - 18:00 - IV MODULO - Le Cefalee in urgenza e in ambulatorio

Tirocinio

Il corso prevede un periodo di tirocinio presso il Policlinico Universitario Campus Bio-Medico di Roma per un totale di 75 ore, corrispondenti a 3 CFU. Al termine del corso è prevista l’elaborazione di un project work finale che verrà discusso in sede di esame finale.

Sede

Università Campus Bio-Medico di Roma, Via Álvaro del Portillo, 21 - 00128 Roma. 

Modalità di ammissione

Qualora le domande di ammissione superassero il numero dei posti stabiliti, verrà effettuata una selezione curriculare. La domanda di ammissione al Corso di Perfezionamento va presentata entro il 19 ottobre 2015 utilizzando la procedura online disponibile in questa stessa pagina e prevede l’inserimento di:

  • dati anagrafici
  • curriculum vitae
  • dichiarazione sostitutiva di certificazione
  • versamento della quota di € 50

La graduatoria degli ammessi sarà resa nota il 21 ottobre 2015 mediante pubblicazione dell’elenco in questa stessa pagina.

Iscrizione e pagamento

Presa visione dell’ammissione, l’iscrizione al Corso dovrà essere effettuata entro il 22 ottobre 2015. La mancata iscrizione entro tale termine verrà considerata come rinuncia. L’iscrizione si ritiene perfezionata con l’invio, al Servizio Formazione Post-Lauream, della scheda d’immatricolazione fornita dal coordinamento, unitamente a copia del bonifico che attesta l’avvenuto pagamento della tassa di iscrizione. Tutti i versamenti, compreso quello relativo alla domanda di ammissione, vanno effettuati su c/c bancario intestato a:

Università Campus Bio-Medico di Roma, presso
Banca Popolare di Bergamo Credito Varesino - Sede di Roma
IBAN: IT89J0542803200000000099779

Quota di partecipazione

La tassa di iscrizione all’intero Corso di Perfezionamento è di € 250. Specificare la causale relativa al pagamento. In nessun caso la quota sarà rimborsata. L’iscrizione al Corso di Perfezionamento è incompatibile con la contemporanea iscrizione ad altro corso di studi (corsi di Laurea, Laurea specialistica, Diploma universitario, Scuole dirette a fini speciali, Scuole di Specializzazione, Dottorato di ricerca e Master).

Iscriviti

Faculty

Direzione Scientifica

  • Dott. Fabrizio Vernieri - Ricercatore Universitario Responsabile Centro Cefalee, Neurologia, Policlinico Universitario Campus Bio-Medico di Roma

Coordinamento Scientifico 

  • Dott.ssa Claudia Altamura - Medico Neurologo Centro Cefalee, Neurologia, Policlinico Universitario Campus Bio-Medico di Roma
  • Dott. Riccardo Altavilla - Medico Neurologo Centro Cefalee, Neurologia, Policlinico Universitario Campus Bio-Medico di Roma

Attestato finale

Perfezionamento in Cefalee con il riconoscimento di 10 CFU. Il riconoscimento del credito formativo è legato alla regolare frequenza delle attività formative (obbligatoria per un monte ore non inferiore all’80% delle lezioni e al 100% delle attività di tirocinio) e al superamento della prova finale.

Brochure