Master di I livello in "Management per le funzioni di coordinamento delle professioni sanitarie" - Edizione 5

Partecipa al master grazie a 3 borse di studio INPS: iscriviti alle selezioni entro il 9 ottobre 2018

SCADENZA ISCRIZIONI DATA INIZIO DURATA MODALITÀ FREQUENZA CFU BROCHURE ISCRIZIONE

09/10/2018

23/10/2018

12 mesi

Part time
Blended

80% lezioni 100% tirocinio

Scarica il pdf

iscrivi

Il Master universitario di primo livello in Management per le funzioni di coordinamento delle professioni sanitarie è un corso di formazione post base che si propone di formare professionisti sanitari in grado di svolgere funzioni di coordinamento in strutture socio-sanitarie. Il Master viene erogato in modalità blended, ovvero parte delle lezioni sono svolte in aula, parte in piattaforma online.

Destinatari e requisiti di accesso

Per l’ammissione al Master è necessario il Diploma di scuola media superiore quinquennale e la Laurea di primo livello in una delle seguenti aree sanitarie: Infermieristica, Ostetricia, Infermieristica pediatrica, Podologia, Fisioterapia, Logopedia, Ortottica ed Assistenza oftalmologia, Terapia della Neuro e Psicomotricità dell'Età evolutiva, Tecniche della Riabilitazione psichiatrica, Terapia occupazionale Educazione professionale, Tecniche audiometriche, Tecniche diagnostiche di Laboratorio biomedico, Tecniche diagnostiche per Immagini e Radioterapia, Tecniche di Diagnostica neurofisiopatologica, Tecniche ortopediche, Audioprotesi, Fisiopatologia cardiocircolatoria e Perfusione cardiovascolare, Igiene dentale, Dietistica, Prevenzione nell'Ambiente e nei luoghi di lavoro, Assistenza sanitaria o titolo equipollente.

track_changesObiettivi formativi

Il Master in Management per le funzioni di coordinamento delle professioni sanitarie sviluppa competenze avanzate nell’area organizzativa e gestionale di primo livello, al fine di attuare politiche di programmazione sanitaria ed interventi volti al miglioramento continuo della qualità, in riferimento alle risorse strutturali, tecnologiche ed umane dell’area di appartenenza, per garantire gli obiettivi del sistema organizzativo sanitario.

workProfilo d'uscita

Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di:

• coordinare e gestire risorse umane e relazioni nell’ambito dei gruppi di lavoro interdisciplinari rispetto a modalità organizzative innovative
  • gestire le risorse economiche e finanziarie
  • gestire informazioni e processi di comunicazione con l’utilizzo di adeguata tecnologia e documentazione
  • gestire processi, progetti e valutazioni nell’ambito del coordinamento dei servizi sanitari
  • gestire progetti di qualità in relazione al miglioramento continuo dei servizi sanitari.

descriptionStruttura didattica

Il Master è strutturato in 4 aree tematiche che prevedono forme integrate di didattica d’aula e on-line, apprendimento individuale, incontri tutoriali, tirocinio formativo e sviluppo di specifici project work. La didattica d’aula e online introduce i partecipanti allo sviluppo delle competenze necessarie ad affrontare e risolvere problemi gestionali e a trasferire le conoscenze acquisite nei contesti operativi. Ciascuna area prevede in molti casi un approccio multidisciplinare per l’individuazione e l’analisi di problemi nella  gestione dei servizi di pertinenza infermieristica. Tali problemi costituiscono la prima parte del contratto formativo. La didattica d’aula e online è organizzata nelle seguenti aree tematiche:

1. competenze di base (in presenza)
  2. competenze organizzative (online e in presenza)
  3. competenze economico-finanziarie (online e in presenza)
  4. competenze gestionali
    • la gestione del cambiamento (in presenza)
    • la gestione del personale (in presenza)
    • la gestione del servizio (online e in presenza).

buildTirocinio

L’attività di tirocinio e la realizzazione di specifici project work consentirà ai partecipanti di consolidare e sperimentare i contenuti teorici esplicitati in aula, misurandosi con problematiche cliniche-organizzative e gestionali. Il tirocinio potrà svolgersi presso il Policlinico Universitario Campus Bio-Medico e/o presso altre aziende sanitarie. Al tirocinio formativo e all’elaborazione dei project work sono attribuiti 18 CFU corrispondenti complessivamente a 450 ore. Coloro che sono già assunti presso un ente o un’azienda potranno avvelersi della possibilità di svolgere l’attività di tirocinio presso la stessa. Il tirocinio coinciderà direttamente con l’elaborazione del project work.

lightbulb_outlineBorse di studio

Sono previste quote agevolate per personale del Policlinico Universitario Campus Bio-Medico.

Titolo rilasciato

Al termine del corso verrà rilasciato il titolo di Master universitario di I livello in Management per le funzioni di coordinamento delle professioni sanitarie. Il riconoscimento del credito formativo è legato sia alla regolare frequenza (obbligatoria per un monte ore non inferiore all’80% delle lezioni e al 100% delle attività di tirocinio) che al superamento delle prove in itinere e finale.

La partecipazione ad un Master Universitario prevede l’esenzione dai crediti Ecm nel rispetto della Determina della CNFC del 17 luglio 2013 in materia di “Esoneri, Esenzioni, Tutoraggio Individuale, Formazione all’estero, Autoapprendimento, Modalità di registrazione e Certificazione”.

Scarica la brochure

iscriviti al master