Master congiunto di II livello in "Psicobiologia della nutrizione e del comportamento alimentare"

Un Master congiunto con l'Università degli Studi di Roma Tor Vergata

SCADENZA DOMANDA AMMISSIONE DATA INIZIO DURATA MODALITÀ FREQUENZA CFU INFO

30 novembre 2018

18 gennaio 2019

12 mesi Part time

Minimo richiesto:
70% delle ore di impegno

60

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Nell'anno accademico 2018/2019 è istituito e attivato, presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, in convenzione con l’Università Campus Bio-Medico di Roma, il Master Interuniversitario di II livello in “Psicobiologia della nutrizione e del comportamento alimentare” - "Psychobiology of nutrition and eating behaviour", con il patrocinio dell’Ente Nazionale di Previdenza e Assistenza a favore dei Biologi (ENPAB) e dell’Ente Nazionale di Previdenza e Assistenza per gli Psicologi (ENPAP), ai sensi dell’art. 9 del d.m. 270/2004.

Destinatari e requisiti di accesso

Titolo di ammissione è il possesso delle Lauree magistrali in Scienze della Nutrizione umana (LM-61), Scienze Biologiche (LM-6), Biotecnologie (LM-9), Psicologia (LM-51), Medicina e Chirurgia (LM-41) o lauree equipollenti.
Potranno essere ammessi, previa valutazione del Comitato Scientifico del Master, anche laureati (lauree di II livello o lauree del vecchio ordinamento) in altre discipline, ove il curriculum formativo o l’esperienza lavorativa risultino congrui rispetto alle finalità del corso. L’equipollenza, ai soli fini dell’iscrizione al Master, di titoli di studio stranieri sarà deciso dalla Giunta di Facoltà su proposta del Collegio dei Docenti del Master. Il titolo di studio straniero dovrà essere corredato di traduzione ufficiale in lingua italiana, legalizzazione e dichiarazione di valore a cura delle rappresentanze diplomatiche italiane nel paese in cui il titolo è stato conseguito.
Il titolo di accesso deve essere posseduto al momento dell’immatricolazione, prima dell’avvio delle attività formative.
L’iscrizione al Master è incompatibile con la contemporanea iscrizione ad altri corsi universitari, ad eccezione dei Corsi di Perfezionamento.

track_changesObiettivi formativi

Il Master si propone di formare figure professionali con competenze specifiche in nutrizione e alimentazione umana nei loro aspetti fisiologici e psicologici che siano linea con i nuovi bisogni emergenti e con i nuovi ambiti di intervento suggeriti dalle linee guida ministeriali sui disturbi del comportamento alimentare. L’area dell’alimentazione umana è molto complessa e risente di fattori biologici, nutrizionali, psichici, sociali e delle loro interazioni, necessita pertanto di figure professionali con elevate competenze che, pur mantenendo specifici ruoli e compiti, siano in grado di interagire tra di loro in maniera integrata e coordinata.
L’interazione tra nutrizionisti, psicologi/psicoterapeuti, psichiatri e medici specialisti è di fondamentale importanza per instaurare e mantenere il giusto rapporto con il cibo, al fine di ottenere un benessere psico-fisico ottimale, ma affatto scontato nell'organizzazione e nella gestione. Il Master prevede un percorso formativo focalizzato su un approccio integrato tra queste figure professionali.
È rivolto a biologi, psicologi, medici.

descriptionStruttura didattica e aree tematiche


Il Master ha la durata complessiva di 1 anno accademico. L’attività formativa prevede 60 CFU, pari a 1.500 ore di attività didattica, di cui 385 ore di lezioni frontali, simulazioni in aula, seminari tenuti da esperti del settore e l’approfondimento di un tema di interesse specifico che costituirà l’elaborato finale.

Unità didattiche:

  • comportamento alimentare
  • alimentazione e nutrizione
  • nutrizione clinica e aspetti psicologici
  • fisiologia e patologia del comportamento alimentare: terapia integrata, riabilitazione nutrizionale e psicologica
  • strumenti e tecniche per una professionalità integrata e simulazioni di interventi psiconutrizionali.

buildTirocinio

Sarà possibile svolgere tirocini in strutture interne ed esterne per l’acquisizione di competenze pratiche.

lightbulb_outlineBorse di studio


Per gli studenti che, da idonea documentazione, risultino avere invalidità riconosciuta pari o superiore al 66%, ovvero con riconoscimento di handicap ai sensi dell'articolo 3, comma 1 e 3, della legge 5 febbraio 1992, n. 104 è previsto l’esonero dal contributo di iscrizione e il pagamento di una quota ridotta nella misura di 280 euro totali (corrispondenti al 5% dell’intero contributo d’iscrizione più l’importo di 130 euro per il rilascio della pergamena).

supervisor_accountEnti partner

Patrocinio dell’Ente Nazionale di Previdenza e Assistenza a favore dei Biologi (ENPAB) e dell’Ente Nazionale di Previdenza ed Assistenza per gli Psicologi (ENPAP).

Titolo rilasciato

A conclusione del Master gli iscritti che risultino in regola con i pagamenti, abbiano frequentato nella misura richiesta, abbiano superato le prove di verifica del profitto e la prova finale conseguiranno il titolo di Master Universitario di II livello in “Psicobiologia della nutrizione e del comportamento alimentare” - "Psychobiology of nutrition and eating behaviour” rilasciato congiuntamente dall’Università degli Studi di Roma Tor Vergata e dall’Università Campus Bio-Medico di Roma.

Per info e iscrizioni
Prof.ssa Isabella Savini
Tel. +39 06 72596380
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

iscriviti al master

(cliccando si verrà indirizzati sul sito partner di "Tor Vergata")