Corso di Perfezionamento in "Leadership in sanità"

Promosso da UCBM e Agenas in collaborazione con l'Istituto per ricerche e attività educative

SCADENZA ISCRIZIONI

DATA INIZIO

DURATA

MODALITÀ

FREQUENZA

CFU

BROCHURE

ISCRIZIONE

-

-

-

2 giorni a settimana

Minimo richiesto:
80% lezioni

15

-

Iscriviti

Destinatari e requisiti di accesso

Il corso si rivolge a tutti coloro che, all’interno di organizzazioni che si occupano della salute della persona, hanno o aspirano ad avere un ruolo di leadership nella gestione del cambiamento, nel coordinamento di risorse umane ed economiche, nella promozione tecnologica ed etica delle innovazioni. Per l’acquisizione dei 15 CFU previsti dal corso è necessario il possesso di almeno uno dei seguenti titoli: laurea vecchio ordinamento, diploma universitario, laurea, laurea specialistica, laurea magistrale o titoli equipollenti.

track_changesObiettivi formativi

Il Corso di Perfezionamento in Leadership in sanità fornisce un approfondimento sui temi più innovativi e maggiormente richiesti nell’ambito della formazione manageriale. Nel momento storico attuale, caratterizzato da una rapida evoluzione in ambito sociale, culturale, epidemiologico ed economico, la gestione dei sistemi sanitari necessita di una leadership in grado di gestire processi, guidare i cambiamenti e orientare le persone verso una visione comune, attivando tutte le possibili risorse razionali, emotive, intuitive.

descriptionStruttura didattica e aree tematiche

Il corso è strutturato in 6 aree tematiche che prevedono forme integrate di didattica d’aula, apprendimento individuale e momenti esperienziali.

Durante la didattica d’aula, verrà organizzato un laboratorio dedicato alle soft skills in cui i partecipanti si misureranno con la complessità in pratica, divenendo consapevoli degli elementi da dominare. Analogamente a quanto accade nella conduzione di aeromobili in cui esiste la distinzione tra chi sta volando “pilot flying” e chi supporta l’azione “pilot monitoring”, grazie a questa simulazione condotta in team, i partecipanti potranno apprendere l’esercizio di una capacità di guida tenace e resiliente, fondata sulla collaborazione e l’integrazione di differenti persone capaci di operare in squadra.

Esonero crediti ECM

La partecipazione a un corso di formazione manageriale prevede l’esonero dai crediti Ecm nel rispetto della Determina della CNFC del 17 luglio 2013 in materia di “Esoneri, Esenzioni, Tutoraggio Individuale, Formazione all’estero, Autoapprendimento, Modalità di registrazione e Certificazione”.

supervisor_accountEnti partner

AGENAS - Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali

Titolo rilasciato

Al termine del corso, verrà rilasciato il titolo di Perfezionamento in “Leadership in Sanità”, con il riconoscimento di 15 CFU.
Il riconoscimento del credito formativo è legato alla regolare frequenza delle attività formative e al superamento della prova finale.

iscriviti