Iscrizioni aperte fino al 6 dicembre

24 ottobre 2019 - È un dato conclamato che l'oncologia di precisione sia in grado di migliorare le percentuali di sopravvivenza nella fase metastatica della malattia fino a raddoppiarle. Ciò avviene grazie a trattamenti individualizzati delle specifiche alterazioni biologiche e genetiche del tumore, dando luogo a vere e proprie terapie “a misura di paziente”. Questo nuovo approccio necessita di un'integrazione di competenze che provengono da diverse figure professionali coinvolte (tra le quali oncologo, anatomopatologo, biologo molecolare, genetista e farmacologo) che, grazie alla loro esperienza, permettono una corretta interpretazione dei dati genetici e molecolari e la scelta della strategia terapeutica adeguata.

Per questo l'Università Campus Bio-Medico di Roma propone il Corso di Perfezionamento in “Medicina di Precisione nel trattamento dei tumori” patrocinato da SIAPEC – IAP (Società Italiana di Anatomia Patologica e Citologia Diagnostica) e da AIOM (Associazione Italiana di Oncologia Medica), a cui è possibile iscriversi fino al prossimo 6 dicembre.

Il programma si compone di 9 moduli (tutti accreditati ECM), di cui 7 in modalità residenziale e FAD (con lezioni all’Università Campus Bio-Medico di Roma) e 2 su piattaforma FAD, al termine dei quali i partecipanti elaboreranno e discuteranno il proprio progetto di fine corso. Di seguito l'elenco degli argomenti trattati con indicazione del periodo di svolgimento:

• Carcinoma mammario “luminal”: marker tissutali e strategie terapeutiche (modulo FAD)
  • Carcinoma mammario “non luminal”: marker tissutali e strategie terapeutiche (modulo FAD)
  • Dicembre 2019 - Melanoma: marker tissutali e oncologia di precisione (modulo residenziale e FAD)
  • Gennaio 2020 - Carcinoma del polmone: mutazioni driver e terapia (modulo residenziale e FAD)
  • Febbraio 2020 - Carcinoma del polmone: immunoterapia e marker tissutali (modulo residenziale e FAD)
  • Marzo 2020 - UPPER GI (esofago, stomaco, pancreas): marker tissutali e oncologia di precisione (modulo residenziale e FAD)
  • Aprile 2020 - Colon: marker tissutali e oncologia di precisione (modulo residenziale e FAD)
  • Maggio 2020 - Sarcomi: marker tissutali e oncologia di precisione (modulo residenziale e FAD)
  • Giugno 2020 - Orphan Disease: marker tissutali e oncologia di precisione (modulo residenziale e FAD)

Tra gli aspetti più interessanti del Corso la presenza di una faculty internazionale che permetterà ai partecipanti di approfondire le basi teoriche e pratiche per l'identificazione, la caratterizzazione e la diagnosi delle patologie oltre che lo studio di tecniche di diagnostica molecolare avanzata. Il Corso inoltre vuole trasmettere un modello di lavoro tra i professionisti coinvolti nel processo, quindi si rivolge prevalentemente a medici, biologi e tecnici di laboratorio biomedico.

I candidati potranno concorrere all'assegnazione di 15 borse di studio a copertura totale della quota di partecipazione.

Ulteriori informazioni sono disponibili nella sezione dedicata del sito www.unicampus.it/master o scrivendo all'indirizzo e-mail [email protected].

Per la partecipazione ai singoli moduli ECM è possibile visitare il sito web ecm.unicampus.it.