Presentazione Servizio Formazione Post-Lauream

La nostra formazione per il tuo futuro

Il Servizio Formazione Post-Lauream si occupa dell’organizzazione e della promozione dell'offerta formativa post-lauream dell’Università Campus Bio-Medico di Roma. Attraverso la collaborazione con le Facoltà Dipartimentali, individua percorsi formativi in linea con le strategie d’Ateneo e coerenti con le esigenze del mercato del lavoro, garantendo agli utenti dei corsi un’esperienza umana oltre che professionale. L’offerta del Servizio di Formazione Post-Lauream si suddivide principalmente in tre ambiti: Master e Perfezionamento, ECM e Formazione Permanente.

Master e Perfezionamento

I Master sono pensati per rispondere alle esigenze formative del mercato del lavoro e quindi per essere fruiti sia da neo-laureati che vogliono proseguire la loro formazione prima di inserirsi nel mondo lavorativo, sia da professionisti già avviati, che cercano una specializzazione delle loro competenze. La metodologia didattica che caratterizza ogni percorso di Master è orientata alla traduzione delle conoscenze in competenze professionali. I momenti d’aula sono arricchiti da esperienze e testimonianze di manager del settore, dimostrazioni pratiche, simulazioni e sono sempre seguiti da un’attività di tirocinio curriculare presso aziende del settore di riferimento. L’obiettivo dei tirocini è quello di offrire all'utente l’opportunità di avere un'esperienza lavorativa, per molti la prima, che possa eventualmente proseguire nell’azienda in cui si è svolto il tirocinio o in altre che siano afferenti al Corso che si è seguito.

Best Provider ECM 2018

UCBM conquista il primo gradino del podio nella classifica “Best Provider Ecm 2018” per la categoria Università, guadagnando due posizioni rispetto al 2017. Un successo reso possibile dall’ampia offerta proposta dal Servizio Formazione Post-Lauream (provider n. 690) che nel 2018 ha realizzato 48 corsi e 186 edizioni nell’ambito del programma nazionale di educazione continua in medicina. Il ranking dei migliori provider Ecm è consultabile all’interno dell’Annuario della Formazione in Sanità (edizione 2018), pubblicazione che raccoglie oltre 6 mila aziende che operano, a diverso titolo, nell’ambito della formazione diretta al mondo sanitario.

Il sistema ECM è uno strumento che permette al professionista sanitario di ricevere una formazione continua, per un costante sviluppo professionale e per rispondere ai bisogni dei pazienti e alle esigenze organizzative e operative del Servizio sanitario. Il Servizio di Formazione Post-Lauream UCBM è provider ECM accreditato presso il Ministero della Salute (organigramma). In stretta collaborazione con le aree cliniche e didattiche dell’Ateneo, progetta in ambito ECM seminari, workshop, congressi e moduli formativi innovativi indirizzati agli operatori sanitari. Il Servizio di Formazione Post-Lauream collabora inoltre con l’Area Strategica Risorse Umane dell’Università per il coordinamento e la gestione della formazione ECM del personale sanitario del Policlinico Universitario.

Regolamento per la disciplina dei corsi ECM, allegato 1, allegato 2, allegato 3

Formazione Permanente

Formazione Permanente o Lifelong Learning è la sezione dedicata all’organizzazione di percorsi di apprendimento successivi alla formazione scolastica o universitaria. I Corsi mirano ad arricchire le competenze e a migliorare la professionalità degli utenti, garantendo un equilibrio costante tra teoria e pratica. La Formazione Permanente è rivolta a destinatari di ogni età e percorso di studi e offre una gamma di Corsi che si inseriscono in un progetto di sviluppo professionale parallelo a quello della formazione tramite Master ed ECM.