Sistemi IoT per la sicurezza sul posto di lavoro - Dal 12 al 18 marzo. Inoltre i giorni 20 e 21 marzo 2018

Unità Operativa Automatica
Responsabile Roberto Setola
Titolo Progetto Salvataggio di dati provenienti da reti industriali su una blockchain
Tutor Progetto Luca Faramondi
Descrizione delle attività proposte

Il progetto è suddiviso in due fasi, nella prima è prevista l’implementazione di un testbed basato su macchine virtuali per l’utilizzo della piattaforma open source multichain.

La seconda fase prevede il salvataggio di dati provenienti dai sensori di una rete industriale (testbed idrico) all’interno della blockchain implementata nella prima fase.

Allo studente è richiesto di preparare due o più macchine virtuali collegate in rete per permettere l’installazione della piattaforma multichain.

Inoltre lo studente sarà impegnato nella realizzazione di un software in grado di interrogare un database mysql e di esportare i dati sulla blockchain realizzata.

Competenze attese
  • Macchine virtuali (conoscenza di base)
  • Reti LAN (conoscenze di base)
  • Programmazione (conoscenza di base)