Con il D.M. n. 774 del 4 settembre 2019, l’Alternanza Scuola Lavoro lascia definitivamente il posto ai “Percorsi per le competenze trasversali e l’Orientamento” (PCTO).

La nuova denominazione di PCTO, introdotta con la Legge 30 dicembre 2018, n. 145, esalta maggiormente la funzione propria di questo modello di apprendimento come ponte tra Scuola Superiore e Università.

Nonostante l’introduzione di alcune novità strutturali, i PCTO mantengono il carattere di un'attività formativa e di orientamento obbligatoria per tutti gli studenti dell’ultimo triennio degli Istituti Secondari Superiori. In tal modo, si è inteso favorire, primariamente, l’acquisizione di competenze trasversali necessarie al raggiungimento di una maggiore consapevolezza nelle scelte riguardanti lo sviluppo personale dello studente; dunque, un percorso esperienziale che possa accompagnare i giovani verso le future scelte professionali e/o accademiche.

Non ci sono al momento progetti disponibili; per avanzare richieste inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..