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Risorse umane e politiche del personale: selezione, formazione e valutazione

L’Ufficio Strategic Human Resources cura la valorizzazione del capitale umano dell'Università Campus Bio-Medico di Roma coerentemente con i principi della sua mission, che pone come fine ultimo di ogni attività la centralità della persona. Propone soluzioni alle Direzioni dell’Università Campus Bio-Medico di Roma in termini di gestione, valutazione e motivazione/valorizzazione del personale. Coordina il processo di selezione per garantire una copertura efficace delle posizioni e dei ruoli professionali, con un’attenta analisi delle competenze richieste e l'elaborazione di adeguate job descriptions. Supporta il Comitato Esecutivo e le Direzioni Operative nel proporre piani d’azione e politiche finalizzati a migliorare l’efficienza organizzativa; suggerisce l’adozione di strategie complessive per tutto il personale; coordina azioni ed eventi con finalità di formazione e sviluppo del personale. Elabora proposte agli Organismi di Governo di UCBM per assicurare la messa in atto di strumenti per i piani valutativi e meritocratici coerenti con la struttura organizzativa, funzionali allo sviluppo, alla valorizzazione delle risorse e al raggiungimento dei risultati gestionali. Elabora le politiche retributive, implementando sistemi d'incentivazione in coerenza con le linee guida dell’Ateneo. Insieme alle direzioni interessate, assicura linee guida, iniziative e progetti trasversali, per raggiungere e mantenere un clima positivo di motivazione ed efficienza.

Area del personale: gestione giuridica ed economica

La mission dell’Area è offrire a tutto il personale, sia dipendente che titolare di un contratto di lavoro non subordinato, un supporto nella gestione giuridica ed economica del proprio rapporto professionale con l’Ateneo.

Il Servizio Amministrazione del Personale assicura la corretta applicazione delle norme contrattuali, regolamentari e delle disposizioni di legge. Verifica la correttezza del trattamento giuridico del personale non docente e del trattamento economico per quanto riguarda l’ambito fiscale, previdenziale e assistenziale per il personale dipendente e collaboratore.

L’Ufficio Trattamenti Economici gestisce il trattamento economico per il personale dipendente (docente e non docente), per i collaboratori a progetto e per i titolari di contratto di formazione specialistica. Oltre ad occuparsi della liquidazione dei compensi e delle prestazioni autonome, si assicura della corretta applicazione delle norme contrattuali, dei corretti trattamenti previdenziali e fiscali e degli obblighi di comunicazione verso Enti/Istituzioni esterne.

L’Ufficio Contratti gestisce la fase di ingresso del nuovo personale e garantisce la predisposizione, gestione ed archiviazione della documentazione contrattualistica, in linea con gli standard di accreditamento ottenuti dal Policlinico Universitario Campus Bio-Medico. Cura tutta l’attività necessaria alla verifica alla fonte delle credenziali, prevista dalla Joint Commission International, e al corretto mantenimento e aggiornamento dell’archivio dei fascicoli del personale. Assicura il rispetto di tutti gli obblighi d'informazione e comunicazione inerenti il personale verso Enti e Istituti esterni.

L'Ufficio Presenze gestisce le presenze e le assenze di tutto il personale dipendente dell'Università e l'esecuzione di quanto necessario per la gestione amministrativa e gli obblighi verso tutti gli enti esterni di riferimento.

L’Ufficio Docenti si occupa della gestione giuridica ed economica del rapporto di lavoro dei docenti e dei ricercatori universitari, a partire dalle procedure per gli affidamenti didattici (contrattualistica, certificazione, rilascio delle autorizzazioni necessarie). Aggiorna le banche dati gestite in rapporto con il CINECA e con il MIUR, gli adempimenti connessi all’Anagrafe delle prestazioni e la ricostruzione delle carriere del personale finalizzate anche al rapporto con l’INPS (ex INPDAP) per la liquidazione dei trattamenti pensionistici.

L’Ufficio Concorsi si occupa delle procedure selettive e della pubblicazione dei decreti (nomina commissioni, esclusione candidati, approvazione atti, ecc.). Cura la predisposizione e la stipula dei contratti dei medici in formazione specialistica, l’iter delle frequenze esterne ai fini assicurativi e il rilascio delle certificazioni di attestazione di frequenza e di trattamento economico.