orientamento al lavoro

Un ponte tra Università e Aziende

L’Ateneo, grazie al servizio di orientamento professionale dell’Ufficio Placement, assiste e supporta gli studenti e i neo-laureati nella ricerca di un lavoro e/o dello stage più adatto alla propria formazione. L’Ufficio Placement offre:

  • attività di consulenza per l'orientamento professionale: colloqui per promuovere un processo di analisi e consapevolezza delle proprie motivazioni e risorse personali. Il servizio prevede anche un percorso personalizzato per definire il progetto professionale attraverso l’analisi dei fabbisogni e delle potenzialità individuali, evidenziando le competenze tecnico-professionali e comportamentali

  • attività di supporto per la ricerca attiva di lavoro: attività e strumenti per fornire la conoscenza delle principali fonti informative e degli strumenti diretti all'accesso nel mondo del lavoro. Quest'attività può essere sviluppata mediante diverse modalità:

    • incontri individuali

    • laboratori formativi, workshop di presentazione delle realtà occupazionali con il coinvolgimento di esperti del settore. Organizzazione di seminari, presentazioni aziendali, job meeting e recruiting day per favorire l'incontro diretto tra i giovani e gli attori del mercato del lavoro

  • attività di mediazione tra chi cerca e chi offre lavoro: la banca dati online AlmaLaurea, in area riservata del sito di Ateneo dedicata alle offerte di lavoro e stage, contiene i cv di studenti e laureati dell'Ateneo ed è a disposizione delle aziende per la consultazione, la pubblicazione di annunci e la selezione dei candidati.

Ricorda di tenere sempre aggiornato il tuo cv in AlmaLaurea! Inoltre, se stai per affacciarti al mondo del lavoro, ti può essere utile consultare le seguenti sezioni: