Il ricordo di Felice Barela e del Presidente della Biomedical University Foundation, Paolo Arullani, dopo la scomparsa del Presidente dell'Advisory Board UCBM

Roma, 6 luglio 2017"Nel suo impegno era mosso dal grande desiderio di servire l'uomo a tutto tondo, nelle sue esigenze materiali, culturali e spirituali". Ricorda così l'amico Joaquín Navarro-Valls, scomparso mercoledì scorso a causa di un tumore al pancreas, il Presidente dell'Università Campus Bio-Medico di Roma, Felice Barela. "Dopo aver portato a compimento i suoi incarichi professionali come Direttore della Sala Stampa della Santa Sede - prosegue Barela - Joaquín Navarro Valls ha voluto dedicare le sue migliori energie all'Università Campus Bio-Medico di Roma, apportando il suo ricco bagaglio di esperienza e di entusiasmo. Ha presieduto con passione l'Advisory Board, composto da studiosi, scienziati, e personalità del mondo della cultura e dell'impresa. Negli ultimi anni ha contribuito con convinzione alla nascita di una Fondazione, la Biomedical University Foundation, per costituire un fondo di dotazione che garantisca nel tempo la possibilità di svolgere ricerca in campo bio-medico, bioetico e bio-ingegneristico".

Ho avuto la fortuna di stargli vicino nella nascita dell’Advisory Board e poi nella Biomedical University Foundationaggiunge Paolo Arullani, Presidente della Fondazione - La sua guida del board e il suo contributo alla Fondazione sono stati decisivi per la profondità del suo pensiero e per la sua capacità di comunicazione. La sua determinazione e la sua concretezza erano sempre accompagnate da una grande comprensione per le persone e dal desiderio di contribuire alla risoluzione dei problemi personali e collettivi, in particolare alle necessità della persone in condizione di maggiore fragilità, che ha poi tradotto nel concetto di ‘benevolenza’, che unisce, nella promozione di iniziative benefiche, persone credenti e non”.

La morte di Navarro-Valls, avvenuta nella serata del 5 luglio nella sua casa romana, ha suscitato grande commozione tra le persone che lavorano all'interno dell'Università Campus Bio-Medico di Roma, di cui Navarro-Valls è stato dal 2007 Presidente dell'Advisory Board, organo consultivo dei vertici dell'Ateneo, e Presidente dello steering committee che ha coordinato le operazioni del primo accreditamento Joint Commission International (JCI) del Policlinico Universitario. Negli ultimi giorni della sua vita, pur non potendo partecipare alla survey del secondo accreditamento JCI, ha seguito tutte le fasi con molta attenzione e affetto, incoraggiando il personale ad avere fiducia nell'impegno profuso.

Navarro-Valls, nato a Cartagena in Spagna nel 1936, è stato dal 1984 al 2006 Direttore della Sala Stampa Vaticana ai tempi di due papi, Giovanni Paolo II e Benedetto XVI. Precedentemente, all'inizio degli anni '70, si era trasferito a Roma e collaborò con san Josemaría Escrivá nelle attività di comunicazione dell'Opus Dei.

La camera ardente sarà allestita a partire dalle ore 16 di oggi pomeriggio, nella Basilica di Sant'Eugenio, in Viale della Belle Arti 10, a Roma. I funerali sono previsti per domani, venerdì 7 luglio, alle ore 11 e saranno officiati da mons. Mariano Fazio, vicario generale della Prelatura dell'Opus Dei.