Questa pagina è dedicata agli studenti che intendono svolgere un periodo di studio e/o tirocinio presso l'Università Campus Bio-Medico di Roma nell’ambito del programma europeo Erasmus Plus. Il programma prevede che tra i due Atenei vi sia un accordo inter-istituzionale e che la mobilità interessi le aree tematiche indicate negli accordi.

Candidatura

Ai fini della candidatura è necessario che lo studente invii all’Ufficio Relazioni Internazionali la seguente documentazione:

  • Categoria Student Mobility for Study (SMS)Application Form e Learning Agreement con l’indicazione dei corsi di insegnamento che intende frequentare presso l’UCBM e i relativi crediti ECTS (l’elenco degli insegnamenti è riportato nelle Guide dello Studente di ciascun Corso di Laurea)
  • Categoria Student Mobility for Traineeship (SMP)Application Form e Learning Agreement for Traineeship con l’indicazione dell’attività di tirocinio che intende svolgere presso UCBM

Scadenza presentazione candidatura

La documentazione dovrà essere inviata:

  • entro il 1° giugno per gli studenti che intendono fruire del periodo di mobilità nel primo semestre (settembre/febbraio) o per l’intero anno accademico
  • entro il 1° novembre per gli studenti che intendono fruire del periodo di mobilità nel secondo semestre (marzo/luglio)

L’Ufficio Relazioni Internazionali invierà apposita lettera di accettazione. Si raccomanda la conoscenza della lingua italiana, nella quale sono svolte le lezioni. Gli studenti saranno tenuti a frequentare il 75% delle lezioni per poter sostenere i relativi esami. Informazioni specifiche sulla registrazione della frequenza e degli esami saranno fornite all’arrivo.

Procedure di registrazione all'arrivo

Le procedure di registrazione avranno luogo in occasione del Welcome Day, al quale gli studenti dovranno presentarsi muniti di:

  • lettera di accettazione dell’UCBM
  • Learning Agreement per studio o tirocinio in originale.

La data del Welcome Day sarà indicata nel certificato di frequenza come data d'inizio della mobilità e sarà comunicata agli studenti via e-mail. Al Welcome Day saranno fornite informazioni relative agli aspetti didattici e a eventuali modifiche del Learning Agreement.

Termine del periodo di mobilità

Prima del termine del periodo di mobilità, gli studenti Erasmus in entrata dovranno consegnare all’Ufficio Relazioni Internazionali dell’Università Campus Bio-Medico di Roma:

  • il tesserino di riconoscimento dell’università (badge)
  • i certificati di frequenza dei tirocini effettuati, firmati dal responsabile dell’area.

L’Ufficio Relazioni Internazionali, presa visione dei documenti, produrrà:

  • certificato di frequenza: le date di arrivo e di partenza indicate nel certificato saranno rispettivamente la data di registrazione presso l’Università Campus Bio-Medico di Roma  e la data in cui lo studente si presenterà all'Ufficio Relazioni Internazionali per il rilascio dello stesso.
  • Transcripts of Records: certificazione degli esami sostenuti e dei tirocini frequentati al Campus Bio-Medico con l’indicazione dei crediti ETCS (sistema europeo di accumulazione e trasferimento dei crediti). Qualora non immediatamente disponibile, il Transcript of Records sarà inviato successivamente.

L’Università Campus Bio-Medico di Roma rilascerà unicamente tali certificati nel format approvato dai propri organi di Ateneo. Gli studenti dovranno presentarsi personalmente, durante l'orario di ricevimento e non sarà consentito delegare altri in propria vece.
Per visualizzare l’elenco delle Università partner, clicca qui.