CdLM Scienze e Tecnologie Alimentari e Food Design (LM/70)

Il Corso di Laurea Magistrale in "Scienze e Tecnologie Alimentari e Food Design (FOOD-TECH)" si propone di formare figure professionali con competenze avanzate nel settore delle scienze e tecnologie alimentari per gestione, controllo, e sviluppo di prodotti e processi all'interno delle filiere alimentari.

CdLM Scienze dell'Alimentazione e della Nutrizione Umana (LM-61)

Il Corso di Laurea Magistrale in Scienze dell'Alimentazione e della Nutrizione Umana forma esperti con competenze avanzate e multidisciplinari in grado di lavorare nei settori delle scienze dell’alimentazione e della nutrizione umana, intese anche come determinanti di salute, rivolgendosi a singoli individui, gruppi di persone e popolazioni. Ambito di formazione del Corso di Studi sono anche tematiche relative alla sicurezza alimentare nei Paesi in via di sviluppo.

Il piano di studi è concepito senza esami propedeutici e prevede due curricula: “Nutrizione umana” e “Alimentazione del mondo”. In quest’ultimo curriculum gli insegnamenti di indirizzo sono erogati in lingua inglese.

Il Corso di Laurea Magistrale in Scienze dell'Alimentazione e della Nutrizione Umana si avvale di un Comitato Università-Impresa, di cui fanno parte importanti aziende dei settori produttivi di riferimento. Il numero limitato di studenti garantisce un facile e personale approccio ai docenti. Il rapporto docenti-studenti dell'Ateneo è di 1/16, considerati solo i docenti strutturati.

Il laureato Magistrale, previo superamento del relativo esame di stato, può iscriversi all'Ordine Nazionale dei Biologi.

Requisiti di accesso

Il Corso di Laurea Magistrale si rivolge ai laureati che abbiano acquisito una buona preparazione nelle discipline chimiche, fisiche e matematiche e un’approfondita conoscenza delle discipline biologiche, secondo quanto indicato nel bando di ammissione. I candidati devono inoltre dimostrare una capacità di utilizzo della lingua inglese parlata e scritta (livello B1).

CdLM Scienze e Tecnologie Alimentari e Gestione di Filiera (LM-70)

La Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie agrarie e Gestione di filiera vuole formare esperti con competenze avanzate e multidisciplinari in grado di svolgere attività complesse finalizzate alla programmazione, gestione, controllo, coordinamento, innovazione e formazione riferibili al settore agro-alimentare, con particolare riferimento ai processi di produzione, conservazione, trasformazione e distribuzione di alimenti e bevande, anche in un'ottica di bio-economia circolare, nonché che abbiano particolari capacità di operare nella ricerca e sviluppo per l'innovazione di prodotto e di processo, in un contesto di mercato attento ai valori della sostenibilità e della persona umana. Il numero limitato di studenti con un favorevole rapporto studenti/docenti garantisce una costante e frequente interazione fra docenti e discenti. 

In particolare, il Corso di studio, si propone di formare laureati in possesso di conoscenze e capacità avanzate utili allo svolgimento di attività di ricerca e sviluppo, di gestione e di controllo di prodotto e di processo nell'ambito delle filiere agroalimentari, con una particolare sensibilità alle tematiche inerenti la sostenibilità e la bio-economia/economia circolare, e con adeguate conoscenze della disciplina normativa dei mercati agro-alimentari.

Durante il primo anno di corso gli studenti approfondiranno le conoscenze di discipline quali: chimica analitica e degli alimenti, scienze e tecnologie alimentari, neurofisiologia applicata all’alimentazione, biochimica e biotecnologie vegetali per la sostenibilità alimentare, alimentazione e salute, economia e legislazione alimentare.

Durante il secondo anno, invece, nel primo semestre affronteranno le tematiche riguardanti la Microbiologia degli Alimenti e la genetica agraria unitamente a quelle dell’Ingegneria delle Tecnologie Alimentari e dell’Informatica e modelli per la gestione dati; il secondo semestre sarà dedicato ad attività legate alla preparazione della tesi, stage e tirocinio presso aziende ed industrie, enti pubblici o privati e presso unità di ricerca dell’ateneo.

L’insegnamento della lingua inglese al primo anno consentirà agli studenti di poter intraprendere un periodo di formazione all'estero.

Al termine del loro percorso formativo lo studente potrà trovare uno sbocco lavorativo presso: industrie alimentari, aziende della Grande Distribuzione Organizzata, aziende di ristorazione collettiva per i processi gestionali e controllo di qualità, enti pubblici e privati certificazioni, analisi e controllo degli alimenti, HCCP etc) e attività di consulenza come libero professionista. Inoltre, previo superamento del relativo esame di stato, potrà iscriversi all'Ordine Nazionale dei Tecnologi alimentari.

CdL Scienze dell'Alimentazione e della Nutrizione Umana (L-13)

Il crescente ruolo delle scienze applicate alla nutrizione sia nel settore dell'industria alimentare che in quello dell'educazione a corretti stili di vita richiede sempre di più esperti con specifiche competenze accademiche. Nel rispetto degli obiettivi formativi qualificanti della classe di appartenenza, il Corso di Studio ha l'obiettivo di formare laureati che dovranno possedere un'adeguata padronanza di strumenti e competenze nel settore delle scienze biologiche e nei diversi aspetti riguardanti l'alimentazione e la nutrizione umana.

In particolare, i laureati dovranno:

Tali obiettivi saranno raggiunti fornendo agli studenti:

Il Corso di Laurea trasmette le competenze necessarie all'inserimento, con ruoli tecnici, nei laboratori di ricerca e di controllo di qualità degli alimenti, nelle professioni della ristorazione collettiva e nei programmi di educazione alimentare.

La Laurea permette, inoltre, di accedere a Corsi di Laurea Magistrale coerenti con il Corso di Studio.