Marzo 2014 - L’Università Campus Bio-Medico di Roma, in collaborazione con il Consorzio Perseo, ha istituito 8 Corsi di Qualificazione per Operatori Socio Sanitari (OSS), autorizzati dalla Regione Lazio. I corsi si terranno in varie sedi regionali.

Chi è l'operatore socio sanitario?

È una figura professionale istituita dalla Conferenza Stato-Regioni con l'accordo del 22 febbraio 2001. Il suo compito è quello di svolgere attività che aiutino le persone a soddisfare i propri bisogni fondamentali, finalizzate al recupero, al mantenimento e allo sviluppo del livello di benessere, promuovendone l'autonomia e l'autodeterminazione.

Sbocchi professionali

L'ambito lavorativo dell’O.S.S. riguarda sia strutture sanitarie (ospedali, cliniche, ASL, aziende di erogazione di servizio sanitari pubbliche e private) che sociali (centri diurni integrati, case di riposo, assistenza domiciliare, comunità di recupero, case famiglia, comunità alloggio); l’operatore socio sanitario quindi collabora nel suo ambito lavorativo con professionisti dell'area sociale (assistenti sociali, educatori) e dell'area sanitaria (medici, infermieri, fisioterapisti ecc.).

Durata del corso

1000 ore articolate in:

550 ore di teoria

300 ore di tirocinio in ambito sanitario

150 ore di tirocinio in ambito sociale

Corsi in partenza e sedi territoriali

Roma

Ladispoli/Cerveteri

Viterbo

Latina

Costo del corso

€ 2.800,00