L'Università Campus Bio-Medico di Roma si distingue per l'ampio impatto sociale che genera attraverso molteplici iniziative mirate:

  • Formazione Continua
    La formazione continua rappresenta un pilastro fondamentale per rispondere alle esigenze sempre mutevoli del mercato del lavoro. L'Academy dell'Università offre programmi di aggiornamento e specializzazione per professionisti, promuovendo un apprendimento continuo che valorizza la crescita personale e contribuisce al progresso sociale ed economico.

  • Cooperazione e Volontariato
    Attraverso il Comitato Cooperazione Universitaria allo Sviluppo e Volontariato (CUSV), l'Università mette in pratica le radici identificative dell'Ateneo: la crescita e la trasmissione del sapere a servizio dell'uomo. Collaborazioni con organizzazioni internazionali, progetti di volontariato e iniziative di responsabilità sociale favoriscono la formazione di professionisti in grado di svolgere ruoli sempre più attivi nelle trasformazioni della società, sia nel Nord sia nel Sud del mondo.

  • Alumni
    Gli Alumni UCBM rappresentano un patrimonio prezioso per l'Università. La creazione di una rete di ex studenti consolida il legame tra passato e presente, offrendo opportunità di mentoring, networking e contribuendo all'evoluzione continua attraverso le esperienze e le competenze dei suoi laureati.

  • Obiettivi di Sviluppo Sostenibile 2030
    L'Università si impegna a contribuire agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'ONU per il 2030. Integra i principi della sostenibilità in tutte le sue attività, promuovendo la ricerca e l'innovazione in settori cruciali come la salute, l'ambiente e la giustizia sociale, per contribuire concretamente alla costruzione di un futuro sostenibile.

  • Social Green Masterplan
    Il Progetto di Sviluppo dell'intero campus universitario al 2045, si estenderà su un'area complessiva di 90 ettari e una superficie utile lorda di 186.000 mq secondo una crescita in grado di accompagnare l'incremento dell'offerta didattica e di servizi di assistenza e cura della persona anche attraverso una forte connessione con l'ecosistema ambientale (Riserva Naturale Regionale di Decima Malafede di oltre 6.000 ettari) e il tessuto urbano (quartiere di Trigoria, periferia sud di Roma). I nuovi spazi risponderanno alle necessità di promuovere e migliorare la vita del campus, in termini di spazi, tecnologia, qualità ambientale e valori culturali identificando alcune esigenze di sviluppo cui dare seguito, in un disegno unitario e coerente che dia corpo a nuove funzioni e relazioni con il territorio circostante in logica di modularità, mobilità innovativa e sostenibilità economica e ambientale.