Condividi

Domande frequenti

Domande frequenti

Ammissioni

Come posso contattare l’Ufficio Ammissioni nel periodo estivo?

L’Ateneo osserverà un periodo di chiusura dal 14 al 18 agosto 2023. Al di fuori di questo periodo l’Ufficio Ammissioni sarà raggiungibile via email all’indirizzo ammissioni@unicampus.it.

Come si presenta la domanda per la partecipazione alle prove di ammissione?

Visitare il sito Unicampus.it

Cliccare su Ammissioni e selezionare la sezione Esami di ammissione

Selezionare il Corso di Laurea di proprio interesse e consultare il relativo Bando di Concorso

È possibile iscriversi alle prove di ammissione quando sono presenti le indicazioni >> ISCRIZIONI APERTE oppure >> APPLY NOW

La pagina di ciascun Corso di Laurea indica le date di apertura e chiusura delle iscrizioni e consente di compilare la domanda di iscrizione cliccando sul tasto “ISCRIVITI”

Il Bando di Concorso di ciascun Corso di Laurea indica dettagliatamente il numero di posti disponibili, i requisiti di ammissione ed eventuali documenti richiesti, l’iter per il perfezionamento dell’iscrizione alla procedura di ammissione e i relativi costi, la/e data/e dell’eventuale prova scritta e la struttura della stessa (numero di quesiti, materie, tempo concesso per l’espletamento della prova), criteri di attribuzione del punteggio, data di pubblicazione delle graduatorie di merito, date e procedure di immatricolazione

Ho selezionato il Corso di Laurea al quale mi voglio iscrivere, perché non riesco a cliccare il tasto "Iscriviti"?

La procedura di ammissione potrebbe non essere ancora aperta, controlli che il Corso sia contrassegnato dal banner >> ISCRIZIONI APERTE oppure >> APPLY NOW e verifichi la data di apertura riportata nella pagina e nel Bando di Concorso del Corso, nella sezione Esami di ammissione

Come si presenta la domanda alla procedura di ammissione?

  1. Visitare la pagina del Corso scelto
  2. Cliccare sul tasto “Iscriviti”
  3. Compilare la domanda di ammissione
  4. Cliccare sul tasto “Presenta/Submit”

Ho fatto domanda per la partecipazione alla procedura di ammissione, è stata accettata la mia domanda?

Se la Sua domanda è stata trasmessa correttamente, ha ricevuto una mail di conferma all’indirizzo da lei indicato all’interno della domanda stessa. La mail viene inviata dal mittente “PICA”, controlli eventualmente la casella spam. In ogni caso, se non trova la mail, per verificare lo stato della sua domanda (se è stata trasmessa o meno), può accedere al portale di iscrizione online PICA CINECA, raggiungibile dal tasto “iscriviti” sulla pagina web del concorso. Facendo il log in (usando le credenziali – username e password – in suo possesso), può verificare che la domanda sia in status “presentata”.Nota bene: la domanda trasmessa è in status “presentata”, le domande in status “bozza”, anche se con MAV pagato, non consentono di partecipare alla selezione.

Sto tentando di effettuare la registrazione sul vostro sito per il test d’ammissione, tuttavia ho delle difficoltà con il login, nonostante io mi sia registrata, le credenziali non risultano valide.

Quando ha immesso i suoi dati anagrafici al fine di procedere con una nuova registrazione (creazione delle credenziali) sulla piattaforma PICA, il sistema dovrebbe aver richiesto di immettere anche username e password a sua scelta. Ultimata la registrazione, dovrebbe aver ricevuto sulla mail da lei indicata un link per confermare la registrazione stessa. Solo dopo aver confermato la creazione delle credenziali cliccando sul link ricevuto per email è possibile effettuare il login e procedere con la creazione di una domanda di partecipazione al concorso. Se rileva delle anomalie (per es. il sistema le dice che le credenziali sono sbagliate e non riesce a ripristinarle cliccando sul link di recupero, oppure ha indicato un indirizzo email errato e quindi non riceve la mail per confermare le credenziali, oppure ancora il sistema le dice che esistono già delle credenziali a parità di codice fiscale ma lei non le ricorda) deve scrivere una mail all’assistenza cliccando sul tasto “Supporto” nel banner blu che si trova alla fine della pagina web della piattaforma di iscrizione, specificando il Suo codice fiscale, i Suoi dati e illustrando la problematica.

Come faccio a generare il modulo MAV?

Il sistema di iscrizione on line alla procedura di ammissione, raggiungibile da Esami di ammmissione (successivamente click sulla pagina web del concorso di interesse e click sul tasto “iscriviti”), consente di generare e stampare il modulo MAV all’interno della domanda online di partecipazione al concorso. Una volta avviata la domanda di partecipazione e compilata e salvata la sezione “dati anagrafici”, il mav si genera tornando sulla home page della piattaforma di iscrizione (denominata "Cruscotto/Dashboard) e cliccando sul tasto “MAV”.

Anche se ho generato e pagato il MAV, rimane la dicitura: “Allegare la ricevuta del MAV verificando che il codice debitore riportato all’interno del medesimo MAV contenga come ultimi numeri gli stessi relativi all’ID domanda/Application ID”. Come devo fare?

Si tratta di una componente testuale della pagina che rimane anche dopo aver allegato la ricevuta del MAV. Le consigliamo di controllare comunque di aver inserito la ricevuta del pagamento, di salvare i dati immessi e di inviare la domanda tramite il tasto “Presenta/Submit” dopo aver compilato tutti i campi e allegati i documenti richiesti.Nota bene: la domanda trasmessa è in status “presentata”, le domande in status “bozza”, anche se con MAV pagato, non consentono di partecipare alla selezione.

Dopo quanti giorni lavorativi dovrebbe arrivare per mail la ricevuta di pagamento MAV da inserire nella presentazione della domanda?

La ricevuta del pagamento del bollettino MAV che deve essere allegata alla domanda di iscrizione nella sezione “allegati” NON viene mandata tramite mail, ma è fornita dalla banca dove Lei ha pagato la quota di iscrizione.

Se ha pagato presso uno sportello fisico di una banca, deve fare la scansione della ricevuta cartacea che la banca le ha fornito all’atto del pagamento del MAV e allegarla alla domanda online di partecipazione al concorso; se ha disposto il pagamento del MAV dal suo homebanking, deve allegare alla domanda online di partecipazione al concorso il PDF della disposizione di pagamento generato all’interno della piattaforma di homebanking del suo istituto di credito.

Dopo aver completato la domanda in ogni sua parte e aver allegato la ricevuta di pagamento del MAV, per inviare la domanda si prega di cliccare il tasto "Presenta/Submit". Se l'invio si è concluso correttamente riceverà una mail di conferma.

Posso modificare la domanda presentata?

No, la domanda presentata non può essere modificata.

È possibile modificare la domanda prima di presentarla (quindi prima di cliccare sul tasto “Presenta/Submit”) cliccando sul tasto “Modifica/Edit”

In cosa consistono i test di ammissione e quando sono previsti?

Le prove si differenziano in base al Corso di Laurea scelto. Le modalità e le date sono rese note unitamente alla pubblicazione dei Bandi di Concorso.

Quando e dove sono pubblicati i risultati della prova (graduatoria di merito)?

La data di pubblicazione della graduatoria di merito è riportata nel Bando di Concorso e nella pagina di ciascun Corso di Laurea nella sezione “Graduatoria di merito”.

La graduatoria di merito è pubblicata nella pagina di ciascun Corso di Laurea, selezionando il Corso di Laurea scelto nella sezione Esami di ammissione.

È possibile ripetere la prova in caso di esito negativo?

Si, una volta ultimata ciascuna procedura di ammissione e solo in presenza di posti residui, l’Università può indire altre sessioni di selezione a cui il candidato potrà partecipare, anche se la prova sostenuta nella sessione precedente ha avuto esito negativo.

È possibile iscriversi a più prove di ammissione?

Si, è possibile, rispettando tempi e modalità previste dal Bando di Concorso di ciascun Corso di Laurea.

DATE UTILI AMMISSIONI

Per problemi tecnici i candidati devono rivolgersi all’assistenza tecnica della piattaforma PICA, tasto “Supporto” nel banner blu situato alla fine della pagina web della piattaforma di iscrizione

I candidati alle prove del 1 settembre (professioni sanitarie) riceveranno i dettagli logistici (ora di convocazione, eventuali indicazioni operative da seguire) una volta pubblicati sulle pagine specifiche dei concorsi accessibili da https://www.unicampus.it/it/info/ammissioni-corsi-laurea (Entro il 28 agosto pubblicazione elenco candidati ammessi professioni sanitarie)

PROCEDURACHIUSURA ISCRIZIONEPROVA SCRITTA
Infermieristica 23 agosto, ore 13.001 settembre
Fisioterapia23 agosto, ore 13.001 settembre
Radiologia23 agosto, ore 13.001 settembre
LM SANUM/STAGEF – I Sessione6 settembre, ore 13.00Per soli titoli, no prova scritta
LM Ingegneria – I Sessione18 ottobre, ore 13.00Per soli titoli, no prova scritta

Biblioteca

In agosto sarà possibile venire in Biblioteca?

La Biblioteca resterà chiusa tra il 14 e il 25 agosto e tutti i sabato del mese.

Quali sono gli orari delle Biblioteca?

Nel mese di agosto la Biblioteca osserverà i seguenti orari di apertura:

8:30-13:00 / 14:00-17:00

L’orario consueto (8:30-21:00) riprenderà venerdì 1 settembre.

Sarà possibile prendere i libri in prestito e restituirli a settembre?

É possibile prendere in prestito libri per il periodo estivo, con l’impegno di riconsegnarli entro la prima settimana di settembre.

Il servizio di stampa sarà attivo?

Il servizio stampa al Trapezio seguirà gli stessi orari di apertura della Biblioteca.

L’orario del servizio attivo nell’aula R23 al PRABB verrà comunicato dal personale del Servizio Informatico.

Sarà possibile richiedere articoli scientifici?

Il servizio di fornitura documenti sarà attivo durante gli orari di apertura della Biblioteca e pertanto sospeso di sabato e tra il 14 e il 25 agosto.

Si consiglia di consultare abitualmente Google Scholar dato che consente di recuperare il full text di molti articoli anche da remoto.

Sarà possibile utilizzare le risorse elettroniche?

Tutte le risorse elettroniche di Ateneo (banche dati, periodici, risorse citazionali WOS e Scopus, archivio IRIS…) sono accessibili dalla rete dell’Università, è quindi sempre possibile usufruirne all’interno della stessa.

Accesso alle risorse elettroniche da remoto

Nella sezione della Biblioteca della piattaforma di e-learning è possibile accedere anche da remoto a e-book e a riviste della banca dati Medline complete.

Quali servizi saranno sospesi?

Tutti i servizi forniti dal personale della biblioteca saranno sospesi solamente durante il periodo di chiusura della biblioteca.

Campus Life

L’Ateneo osserverà un periodo di chiusura dal 14 al 18 agosto 2023. Al di fuori di questo periodo l’Ufficio riceverà in presenza e via email all’indirizzo campuslife@unicampus.it.

Cos’è Campus Life?

Campus Life comprende tutte le attività ricreative destinate a studenti, dipendenti e collaboratori UCBM. Per maggiori informazioni visitare la pagina dedicata del sito web d’Ateneo: https://www.unicampus.it/it/info/campus-life

Quali sono le attività comprese in Campus Life?

Visite culturali, laboratorio teatrale, coro polifonico, sport, cine aperitivo

A chi mi devo rivolgere per avere informazioni?

Ufficio Diritto allo Studio e Vita Universitaria: campuslife@unicampus.it

Viviana D’Alaimo: 06/225411630

Come faccio ad iscrivermi alle visite culturali?

Per gli studenti, rivolgersi all’Associazione studentesca Campus sharing: weekend.sharing@unicampus.it

Per i dipendenti e collaboratori UCBM, rivolgersi a campuslife@unicampus.it

Come faccio ad iscrivermi al Laboratorio teatrale e/o al Coro Polifonico?

Contattare la Responsabile del laboratorio teatrale Francesca Fava: f.fava@unicampus.it

Contattare il Responsabile del coro polifonico Nicola Tallarico: n.tallarico@unicampus.it

A quali e quanti sport posso partecipare?

L’Associazione sportiva Dilettantistica (ASD) del Campus Bio-Medico comprende tutti i seguenti sport: Arti Marziali, Atletica (Running), Beach Volley, Calcio a 11, Calcio a 5, Canottaggio, Danza Aerea, Equitazione, Yoga, Golf, Nuoto, Padel, Pallacanestro, Pallavolo, Pilates, Rugby, Scacchi, Scherma, Sci, Tennis, Vela

Il tesseramento all’ASD permette di accedere a tutti i 21 sport.

Per maggiori informazioni visitare la pagina dedicata del sito d’Ateneo:

 Come faccio ad iscrivermi all’Associazione Sportiva Dilettantistica?

Per iscriversi è necessario tesserarsi all’ASD, scrivendo una mail a Viviana D’Alaimo (campusport@unicampus.it) che a sua volta fornirà tutte le informazioni utili.

Cosa sono le Attività Formative Extracurriculari (AFE)?

Le AFE sono tutte le attività organizzate e promosse da Campus Life ma possono comprendere anche attività svolte autonomamente dallo studente durante la sua carriera universitaria presso strutture esterne all’Ateneo, previa autorizzazione degli Organi Accademici competenti, che permettono di ottenere crediti extracurriculari agli studenti.

Come faccio ad ottenere i crediti AFE?

Partecipando ad almeno una delle attività comprese in Campus Life e/o ad attività svolte autonomamente presso strutture esterne che possono essere certificate. Per le informazioni in merito, contatta campuslife@unicampus.it

Viviana D’Alaimo: 06/225411630

A chi posso rivolgermi per ottenere i crediti AFE?

L’Ufficio Diritto allo Studio e Vita Universitaria, può fornire le informazioni utili ad individuare le attività valide per il riconoscimento di crediti formativi nonché modalità e tempistiche previste.

Per le informazioni in merito, contatta campuslife@unicampus.it

Viviana D’Alaimo: 06/225411630

Career Service

PER STUDENTI E LAUREATI

L’Ateneo osserverà un periodo di chiusura dal 14 al 18 agosto 2023. Al di fuori di questo periodo l’Ufficio è contattabile via email all’indirizzo careerservice@unicampus.it

Come posso informarmi sulle attività e le iniziative dell'ufficio Career Service?

Le informazioni sono reperibili tramite:

bacheca di Ateneo interna per studenti e neolaureati

• newsletter istituzionale

sito web UCBM

• distribuzione e affissione di materiale promozionale cartaceo relativo a eventi presso l’Ateneo (locandine, volantini ecc.)

l servizio Career Service è solo per gli studenti iscritti ai Corsi di Laurea Magistrale?

No, il Career Service è a disposizione di ogni studente/laureato del nostro Ateneo che desideri o abbia necessità di migliorare il proprio approccio con il mondo del lavoro.

L’ufficio Career Service si occupa della gestione di tirocini presso l’Università Campus Bio-Medico di Roma per studenti provenienti da altri atenei?

L’ufficio Career Service prende in carico esclusivamente la gestione di tirocini curriculari per studenti (in corso di studi) provenienti da altri atenei, che svolgono attività in ambito non sanitario/clinico presso i laboratori delle Unità di Ricerca UCBM. Gli studenti interessati dovranno preventivamente prendere accordi con il Docente UCBM per l’approvazione della richiesta prima di contattare l’ufficio Career Service.

Quali sono le modalità di invio della candidatura per un annuncio di lavoro pubblicato sul Portale UCBM/AlmaLaurea e sulla piattaforma virtuale interna e-Learning?

Le modalità sono indicate in dettaglio all’interno della bacheca di Ateneo nella sezione istruzioni.

Quando è possibile ricevere una consulenza per la stesura del CV o per un confronto al fine di svolgere al meglio un colloquio lavorativo?

È possibile essere ricevuti durante orario di ufficio dal lunedì al venerdì. Data la grande affluenza di studenti è preferibile prenotare un appuntamento inviando una mail a careerservice@unicampus.it oppure recandosi presso l’ufficio (piano 0, edificio Trapezio).

PER LE AZIENDE

È possibile diffondere un annuncio di lavoro tramite i canali di Ateneo?

Sì, è possibile diffondere autonomamente annunci di lavoro per tutte le aziende che abbiano effettuato la registrazione al Portale AlmaLaurea di Ateneo. L'ente/azienda accreditato riceverà le credenziali di accesso alle informazioni e ai servizi on line dedicati alle imprese (pubblicazione di offerte di lavoro/tirocinio e ricezione delle candidature; consultazione dei curricula vitae di studenti e neolaureati). Per l’ulteriore divulgazione è possibile contattare l’Ufficio Career Service che avrà cura di darne opportuna diffusione nell’area riservata agli studenti e neolaureati della Bacheca di Ateneo.

È possibile accedere agli elenchi dei laureati e consultare i CV?

Per accedere ai CV è necessario registrarsi al Portale AlmaLaurea di Ateneo e seguire la procedura per la richiesta dei CV. Se già registrati, sarà sufficiente effettuare il login al Portale AlmaLaurea di Ateneo e seguire la procedura per la richiesta dei CV. L’Ufficio Career Service è a disposizione per eventuali ulteriori richieste.

I servizi sono a pagamento?

No, tutti i servizi offerti dall'Ufficio Career Service sono gratuiti.

È possibile aderire al Comitato UCBM - Imprese?

Sì, è necessario formalizzare l’adesione attraverso la sottoscrizione di uno specifico accordo. Per maggiori informazioni contattare l’Ufficio Career Service a careerservice@unicampus.it.

Diritto allo studio

Come posso contattare il Diritto allo Studio nel periodo estivo?

L’Ateneo osserverà un periodo di chiusura dal 14 al 18 agosto 2023 pertanto non sarà possibile effettuare ricevimento in sede. L’Ufficio Diritto allo Studio sarà comunque sempre raggiungibile via email all’indirizzo diritto.studio@unicampus.it.

Di che cosa si occupa l’Ufficio Diritto allo Studio?

L’ Ufficio si occupa dell’erogazione di borse di studio, di predisporre diverse forme di agevolazioni economiche in favore di studenti meritevoli ed in disagiate condizioni economiche e di aiutare ad individuare la soluzione abitativa più adatta alle loro esigenze. Inoltre l’Ufficio accoglie e segue gli studenti con DSA e/o Disabilità durante l’intero percorso universitario fornendo informazioni utili su come richiedere l’utilizzo degli strumenti compensativi per gli studenti DSA o l’esonero del pagamento del contributo unico universitario per gli studenti con disabilità superiore al 65% o in possesso di una legge 104.

Per maggiori informazioni visitare la seguente pagina del sito web d’Ateneo: https://www.unicampus.it/it/info/diritto-allo-studio

Quali sono i contatti dell’Ufficio Diritto allo Studio?

Ufficio Diritto allo studio e Vita Universitaria, piano zero, Edifico PRABB.

Mail: diritto.studio@unicampus.it

Referente: Dott.ssa Viviana D’Alaimo: v.dalaimo@unicampus.it / +39 06.22541.1630

Che tipo di Borse di Studio mette a disposizione l’Università Campus Bio-Medico di Roma?

Oltre alle borse di studio legate al percorso di ammissione, l’Università mette a disposizione delle borse di studio a copertura parziale della retta universitaria (50%) per studenti iscritti al primo anno o ad anni successivi con requisiti di reddito e merito. Inoltre sono previste delle borse di studio finanziate da enti esterni basate sempre sul reddito e sul merito. Per consultare tutti i bandi, visitare la pagina web del sito d’Ateneo: https://www.unicampus.it/it/info/bandi-borse-studio

L’Ufficio Diritto allo studio fornisce inoltre informazioni utili per partecipare al Bando Diritto allo Studio di DiscoLazio, che mette a disposizione in base a requisiti di reddito e merito delle borse di studio per la frequenza a corsi di laurea presso atenei del Lazio, posti alloggio, servizio di ristorazione presso mense, contributi per la mobilità internazionale e premi di laurea. Per maggiori informazioni sui requisiti di partecipazione e per consultare il bando, visitare il sito: http://www.laziodisco.it/bandi/diritto-allo-studio-2023-2024/

Come funziona il Bando del Diritto allo Studio 23/24 di DiscoLazio?

Per studenti matricole:
Per partecipare al concorso è necessario aver inviato domanda di partecipazione entro i termini di scadenza previsti da bando, anche se non ancora immatricolati ad un Corso di Laurea. Per accedere ai benefici è necessario tuttavia che gli studenti perfezionino l’immatricolazione al corso scelto entro il 9 febbraio 2024. (Per informazioni sull’immatricolazione contattare la segreteria studenti: +39 06.22541.9044 / segreteriastudenti@unicampus.it)

La graduatoria di merito verrà pubblicata sul sito di DiscoLazio l’11 ottobre 2023.

Il pagamento della borsa di studio a favore dei vincitori avviene secondo lo schema sotto indicato:

 a) matricole dei corsi di laurea di primo livello e di laurea magistrale a ciclo unico:

  • • la prima rata della borsa, in misura pari al 20% del totale, è corrisposta entro il 10 novembre 2023;
  • • un ulteriore acconto della prima rata, in misura pari al 30% del totale, è corrisposto entro il 28 dicembre 2023;
  • • il saldo della borsa di studio, in misura pari al 50% del totale, è corrisposto a partire, e possibilmente entro, il mese di ottobre 2024 agli studenti che entro il 10 agosto 2024 abbiano conseguito il requisito di merito richiesto all’art 41.4 e previa verifica della regolare verbalizzazione da parte delle segreterie delle università.

b) matricole dei corsi di laurea di secondo livello:

  • • la prima rata della borsa, in misura pari al 50% del totale, è corrisposta entro il 28 dicembre 2023; 
  • • il saldo della borsa di studio, in misura pari al 50% del totale, è corrisposto a partire, e possibilmente entro, il mese di ottobre 2024 agli studenti che entro il 10 agosto 2024 abbiano conseguito il requisito di merito richiesto all’art 41.4 del Bando e previa verifica della regolare verbalizzazione da parte delle segreterie delle università

Per studenti iscritti ad anni successivi:
Per partecipare al concorso è necessario aver inviato domanda di partecipazione entro i termini di scadenza previsti da bando. Per accedere ai benefici è necessario inoltre che gli studenti perfezionino l’iscrizione universitaria entro il 9 febbraio 2024

La graduatoria di merito verrà pubblicata sul sito di DiscoLazio l’11 ottobre 2023

Il pagamento della borsa di studio a favore dei vincitori, fatta salva l’assenza di blocchi avviene secondo lo schema sotto indicato:

  • • la prima rata della borsa, in misura pari al 50% del totale, è corrisposta entro il 28 dicembre 2023; 
  • • il saldo della borsa di studio, in misura pari al 50% del totale, è corrisposto a partire dal mese di giugno 2024. Ai vincitori di posto alloggio la seconda rata viene erogata nel mese di settembre 2024 dietro verifica del rilascio del posto assegnato entro il 31 luglio 2024.

Se non si dovesse risultare vincitori di nessuna borsa di studio, quali altri strumenti si posso utilizzare per il pagamento delle rette universitarie?

Lo studente può richiedere un Prestito per merito alla Banca Intesa San Paolo, che prevede l’erogazione di tranche annuali che permettono agli studenti e alle loro famiglie di far fronte al pagamento delle rate universitarie dell'anno accademico ad un tasso d’interesse molto agevolato.

La concessione del finanziamento è soggetta all’approvazione da parte dell’Università e prevede dei requisiti di accesso e mantenimento, consultabili nella seguente tabella.

Allo studente si richiede solo di conseguire almeno 40 CFU nei 12 mesi antecedenti alla scadenza della tranche.

Per maggiori informazioni sulle modalità di richiesta, consultare la seguente pagina web del sito d’Ateneo: https://www.unicampus.it/it/prestito-per-merito

Che tipo di alloggi mette a disposizione l’Università Campus Bio-Medico di Roma?

Residenze Universitarie Fondazione RUI: Le Residenze Universitarie della Fondazione Rui ospitano studenti provenienti da tutta Italia e dall’estero. Presso la citta di Roma vi sono Residenze maschili (Collegio Rui) e Residenze Femminili (Celimontano e Porta Nevia). Per informazioni sull’iter di selezione e per consultare il bando di ammissione 23/24, visitare: https://www.fondazionerui.it/it/residenze-universitarie-rui/ospitalita-collegi-di-merito-come-entrare/

Fondazione Rui e Università Campus Bio-Medico di Roma assegnano ogni anno 12 borse di studio che prevedono uno sconto di euro 3000 sulla retta universitaria per studenti italiani meritevoli iscritti per la prima volta a uno dei Corsi di Laurea attivi presso l’Ateneo ed uno sconto di euro 2.500 per gli studenti stranieri. Per informazioni sulle agevolazioni: https://www.fondazionerui.it/it/residenze-universitarie-rui/alloggi-universitari-agevolazioni-borse-di-studio/#universita oppure https://www.unicampus.it/risorse-e-uffici/diritto-allo-studio/agevolazioni

Domus Italia offre la possibilità di immobili in locazione nel quartiere Fonte Laurentina che dista 3,5 km dall'Università Campus Bio-Medico di Roma. A disposizione degli studenti un servizio navetta che è partito il 1 ottobre scorso e che prevede 2 corse la mattina e 2 il pomeriggio/sera. Per informazioni si veda https://www.unicampus.it/risorse-e-uffici/diritto-allo-studio/alloggi. Per un appuntamento scrivere a eur@intermediagruppocaltagirone.it. Per informazioni telefonare allo 06/50684337o chiamare al Sig. Roberto Ceselli al numero 3385703804.

Complesso residenziale “i Giardini di Trigoria”: bilocali o trilocali in zona Trigoria adiacenti al Campus nuovi ed arredati: per info telefonare ad Enrico Tonchei al numero 392/7653053.

Nelle immediate vicinanze dell’Università, il “Borgo Primo Centro” mette a disposizione di studenti e personale accademico 21 alloggi autonomi di varie tipologie. Per info telefonare allo 06-3400461 e 02-80016550, oppure inviare una mail a: foresteria@cbm-spa.it.

Sono uno studente con DSA certificata, come posso richiedere l’utilizzo degli strumenti compensativi previsti dalla legge n.107/2010?

Lo studente interessato alla richiesta di strumenti specifici deve presentare presso l’ufficio Diritto allo Studio, via mail oppure di persona la seguente documentazione:

1. la domanda di strumenti compensativi e/o dispensativi per DSA/disabilità attraverso il presente modulo

2. la certificazione di DSA, che deve avere le seguenti caratteristiche:

a. la diagnosi deve essere effettuata dal Servizio Sanitario Nazionale, da specialisti o strutture accreditate;

b. le diagnosi risalenti all’età evolutiva (prima del compimento dei 18 anni) possono essere ritenute valide, sempreché non superino i tre anni dalla data di rilascio, considerato che i DSA sono condizioni che tendono a permanere per l’intero arco di vita;

c. deve riportare i codici nosografici e la dicitura esplicita del DSA in oggetto;

Una volta verificata la validità della certificazione da parte del delegato del Rettore per l’Inclusione , l’ufficio Diritto allo Studio informerà tutti docenti del corso di laurea di riferimento ed i Presidenti dei vari Corsi di Laurea.

8. Sono uno studente con disabilità riconosciuta ai sensi dell’art. 3, comma 1 della legge n.104 del 05/02/92 o con un’invalidità pari o superiore al 66%, come posso ottenere l’esonero per il pagamento della retta universitaria?

Per ottenere l’esonero è necessario essere regolarmente iscritti ad un Corso di Laurea. Una volta perfezionata l’iscrizione, si chiede di inviare all’indirizzo maildiritto.studio@unicampus.it la documentazione medica rilasciata da una struttura pubblica o da una privata accreditata al Sistema Sanitario Nazionale.

Successivamente, verrà inviato dall’Ufficio Diritto allo Studio il modulo per la richiesta di esonero del contributo unico universitario che verrà debitamente compilato e rimandato dallo studente disabile all’ufficio.

Verrà quindi preparata dall’Ufficio Diritto allo Studio una pratica con i documenti sopra indicati, che verrà firmata dall’AD/DG.

Infine, l’Ufficio Diritto allo Studio si preoccuperà di restituire allo studente disabile la rata già versata, una volta applicata dall’Università l’esenzione dalla tasse.

Orientamento

L’Ateneo osserverà un periodo di chiusura dal 14 al 18 agosto 2023. Al di fuori di questo periodo l’Ufficio Orientamento riceverà in presenza e via email all’indirizzo orientamento@unicampus.it

L’Ufficio della Summer School sarà sempre raggiungibile nel mese di agosto via mail all’indirizzo

summerschool@unicampus.it e ai numeri 06225415050 oppure 3427699678

Chi può usufruire dei servizi dell'Ufficio Orientamento?

L'Ufficio Orientamento è aperto a studenti di tutte le età e livelli di istruzione, nonché alle loro famiglie, per fornire supporto e consulenza nella scelta universitaria.

Come posso mettermi in contatto con l'Ufficio Orientamento?

Puoi inviare una richiesta all'indirizzo orientamento@unicampus.it oppure chiamare i numeri 06.22541-8715/9056.

Esiste un calendario delle attività di 0rientamento?

Per l'anno accademico 2024-2025, le iniziative di orientamento verranno programmate a partire dal mese di novembre. Puoi trovare ulteriori informazioni sulla programmazione di Open Day o Saloni dell'Orientamento sul sito https://www.unicampus.it/it/info/.

È prevista una giornata di accoglienza per i nuovi iscritti?

Sì, il 22 e 23 settembre 2023 si terranno in sede le tradizionali giornate di accoglienza per i nuovi studenti dei Corsi di Laurea Triennale o Magistrale a Ciclo Unico. Sarà un'opportunità unica per scoprire le opportunità offerte dall'UCBM, conoscere l'Ateneo e i suoi servizi e ricevere il tuo Welcome Kit. La partecipazione non è obbligatoria, ma è fortemente consigliata. Il programma dettagliato degli eventi sarà comunicato sul sito UCBM a partire da fine agosto.

A quali Corsi di Laurea o Laurea Magistrale posso ancora iscrivermi per l'anno accademico 2023-2024?

Per sapere a quali Corsi di Laurea o Laurea Magistrale è ancora possibile iscriversi, puoi consultare la sezione https://www.unicampus.it/it/info/ammissioni-corsi-laurea.

È possibile visitare l'Università?

Sì, l'Ufficio Orientamento offre la possibilità di visitare la sede dell'Università. In alternativa, è possibile prenotare un video-colloquio con il personale dell'Ufficio. Per programmare una visita o un video-colloquio, è possibile prenotarsi autonomamente tramite l'apposita piattaforma disponibile su https://www.unicampus.it/it/info/prenota-un-colloquio.

N.B. le date disponibili sono visibili fino a 15 giorni successivi a quello di prenotazione; il servizio è sospeso dal 12 al 21 agosto 2023.

Esiste un Tour virtuale dell'Università?

Sì, puoi utilizzare l’apposito Virtual Tour UCBM per avere un'esperienza immersiva negli spazi universitari.

C'è una Summer School per gli studenti delle Scuole Superiori?

Sì, dal 4 all'8 settembre 2023 si terrà la seconda edizione della Summer School UCBM. La Scuola estiva è pensata per studenti appassionati di Medicina che hanno completato il terzultimo e penultimo anno delle Scuole Superiori nell'anno scolastico 2022-2023. Sono disponibili anche n.3 borse di studio per coprire i costi di iscrizione alla Summer School. Per ulteriori informazioni sull'offerta, i costi e le agevolazioni, visita il sito https://summerschool.unicampus.it/.

Segreterie didattiche

Come posso contattare la segreteria didattica nel periodo estivo?

Fatta eccezione del periodo di chiusura dell’Ateneo dal 14 al 18 agosto 2023 le segreterie didattiche effettuano ricevimento in presenza e sono raggiungibili via email ai seguenti indirizzi:

didattica.fdmed@unicampus.it per la Facoltà Dipartimentale di Medicina e Chirurgia

didattica.fding@unicampus.it per la Facoltà Dipartimentale di Ingegneria

didattica.fdstesh@unicampus.it per la Facoltà Dipartimentale di Scienze e Tecnologie per lo Sviluppo Sostenibile e One Health

Dove posso trovare le date degli esami?

Gli esami sono calendarizzati e caricati in Bacheca Appelli e possono essere consultati su https://didattica.unicampus.it/didattica/ListaAppelli

Dove posso trovare gli orari delle lezioni?

Sul sito del proprio corso

Dove posso trovare gli avvisi relativi al mio corso di laurea?

Gli avvisi del corso di laurea sono pubblicati in bacheca al seguente link https://elearning.unicampus.it/

A chi mi rivolgo per le credenziali di accesso a Esse3?

Per le credenziali di accesso ad Esse3 può rivolgersi a Roberto Diana

r.diana@unicampus.it

A chi mi rivolgo per le credenziali di accesso a e-learning.unicampus e per il suo utilizzo?

Per le credenziali di accesso a e-learning.unicampus e per il suo utilizzo può contattare Supporto@unicampus.it

Chi comunica la chiave d’accesso dei corsi su e-learning.unicampus?

Il docente del corso

Quando inizieranno i tirocini sanitari del CdS Medicina e Chirurgia? 

I tirocini del I semestre a.a. 2023-24 inizieranno il 25 settembre (qualora si presentasse la necessità di anticipare l’inizio di una settimana, i gruppi di studenti interessati dall’anticipo saranno tempestivamente allertati). I tirocini del III anno inzieranno contestualmente alla didattica il giorno 2 ottobre.

Quando e dove saranno disponibili le turnazioni dei tirocini?

Le turnazioni saranno pubblicate sulla piattaforma e-learning e contestualmente diffuse per il tramite dei rappresentanti degli studenti entro la prima metà di settembre, e comunque in tempo utile per permettere agli studenti di organizzarsi.

Come saranno strutturati i tirocini sanitari?

I tirocini degli studenti di IV, V e VI anno di Medicina e Chirurgia si svolgeranno tutti i giorni dal lunedì al venerdì (e laddove i reparti saranno operativi, anche il sabato) in alternanza con le lezioni. La giornata tipo prevede quindi metà giornata dedicata alla didattica di aula e metà al tirocinio.

Dove si svolgeranno i tirocini sanitari?

I tirocini del III anno si svolgeranno interamente presso la Fondazione Policlinico Campus Bio-Medico. Dal IV anno in avanti, gli studenti in piccoli gruppi svolgeranno uno o più tirocini presso le strutture della rete formativa esterna.

Per i tirocini di Sanum e Stagef quando saranno assegnati e a chi mi devo rivolgere?

Per tirocini in ambito sanitario presso strutture ospedaliere le assegnazioni e le turnazioni saranno comunicate dalla Segreteria Didattica Sanum tramite mail e avvisi –Learning dal 4 settembre 2023.

Per i tirocini in ambito aziendale e in tutti gli altri ambiti l’ufficio a cui far riferimento è il Career Service.

A chi mi devo rivolgere per i bollettini d’iscrizione, tasse ecc…?

Alla Segreteria Studenti

Le lezioni sono a distanza?

No, la didattica è solo in presenza

Per le Magistrali di STeSH la frequenza è obbligatoria?

Per Sanum la frequenza è obbligatoria, per Stagef no.

Non riesco ad iscrivermi ad un appello, a chi mi devo rivolgere?

Alla Segreteria Studenti

Quando è possibile modificare gli insegnamenti a scelta per il prossimo a.a. (CdS SANU-SANUM-STAGeF)?

Tra il 1° e il 15 settembre, in ESSE3.

Mi si è sporcata, danneggiata, la divisa come faccio? (devo cambiare taglia divisa)

Per questioni e richieste inerenti la divisa per lo svolgimento del tirocinio può mettersi in contatto con i Servizi di Base dell’Università: ServiziDiBase@unicampus.it

Sto facendo l’immatricolazione potete verificare se è tutto ok?

Può rivolgersi alla segreteria studenti

Segreteria Studenti

Come posso contattare la segreteria studenti nel periodo estivo?

L’Ateneo osserverà un periodo di chiusura dal 14 al 18 agosto 2023. Al di fuori di questo periodo l’Ufficio riceverà in presenza e via email all’indirizzo segreteriastudenti@unicampus.it

Quali sono gli orari di apertura della segreteria studenti?

Gli orari della segreteria studenti sono consultabili sulla pagina di ateneo

www.unicampus.it/it/info/segreteria-corsi-laurea

Come posso richiedere un certificato?

Laddove non sia possibile effettuare un’autocertificazione, ogni studente attraverso il portale di ateneo, è abilitato alla stampa di alcuni tipi di certificati in carta semplice per gli usi in cui non è previsto l’apposizione della marca da bollo.

Qualora si necessiti di un certificato in carta legale, è possibile recarsi in segreteria studenti negli orari di ricevimento, muniti di una marca da bollo da 16 euro.

Non riesco più ad accedere al mio indirizzo e-mail studente. Non riesco più ad accedere ad e-learning. Come posso risolvere?

Per problematiche di accesso alla propria casella di posta o di accesso alla piattaforma e-learning è possibile rivolgersi all’Ufficio Sistemi Informativi d’Ateneo scrivendo da altra casella di posta all’indirizzo supporto@unicampus.it allegando il proprio documento di riconoscimento, numero di cellulare e una seconda mail di riferimento

Come posso effettuare la rinuncia agli studi?

E’ possibile inoltrare domanda di rinuncia agli studi, compilando il relativo modulo scaricabile sulla bacheca di ateneo, consultabile alla pagina:

www.unicampus.it/didattica/Root.do

allegando al modulo, una fotocopia del proprio documento in corso di validità. La rinuncia sarà effettiva al momento dell’invio per mail all’indirizzo

segreteria.studenti@postasicura.unicampus.it

Nel caso in cui, a rinunciare sia uno studente già iscritto ad un corso di laurea del Campus Biomedico, la domanda dovrà essere accompagnata dalla riconsegna del badge di riconoscimento ed i relativi libretti universitari

Come posso ritirare la pergamena di laurea?

È possibile ritirare la pergamena di laurea e/o il diploma di abilitazione negli orari consueti di ricevimento, presentando un documento di riconoscimento in corso di validità e una marca da bollo da 16 euro

Qualora si debba delegare un'altra persona basterà una fotocopia del proprio documento con in calce la delega scritta e firmata dal delegante.

Anche in questo caso è necessaria la marca da bollo da 16 euro.

Come posso immatricolarmi e quali sono i documenti richiesti per l’immatricolazione?

Lo studente che supera il test d’ingresso, direttamente o per scorrimento, riceve un’e-mail contenente le modalità per il perfezionamento dell’immatricolazione. Si consiglia comunque agli studenti di tenere monitorata la graduatoria di proprio interesse attraverso il sito web d’Ateneo per evitare possibili inconvenienti.

Come posso trasferirmi?

Trasferimento in entrata

È possibile trasferirsi ai corsi di laurea magistrali e triennali se iscritti allo stesso Corso di Laurea presso un altro ateneo italiano o straniero. L’ammissione ai suddetti corsi è subordinata alla selezione attraverso la procedura di trasferimento di Ateneo come spiegato negli appositi Bandi consultabili sulla pagina

www.unicampus.it/it/info/trasferimenti

Trasferimento in uscita

Se uno studente intende trasferirsi presso altra Università, non è tenuto a rinnovare l’iscrizione all’anno accademico successivo del corso di laurea cui è iscritto.

Al momento dell’invio della presentazione della domanda di trasferimento lo studente dovrà risultare in regola con il decreto pubblicato sulla pagina

www.unicampus.it/it/tasse-e-contributi

Previa accettazione da parte dell’altro Ateneo, è necessario scrivere alla Segreteria Studenti inviando il nulla osta al trasferimento o dimostrando l’avvenuta ammissione.

Riconoscimento dei crediti

Posso effettuare un riconoscimento crediti preventivo?

Non è possibile effettuare riconoscimenti di crediti preventivamente all’immatricolazione.

Lo studente una volta immatricolato, previo il superamento di uno dei test di ammissione, può richiedere il riconoscimento di crediti formativi acquisiti durante pregresse carriere accademiche. All’inizio di ogni anno accademico, la Segreteria Studenti richiede la documentazione relativa agli esami per i quali si richiede riconoscimento, ovvero la certificazione degli esami sostenuti e relativi programmi dettagliati.

Il riconoscimento dei crediti o degli esami sostenuti non influisce sulla durata dei corsi.

Smarrimento badge o libretti universitari

Come posso richiedere un duplicato in caso di smarrimento?

È possibile ottenere un duplicato del badge o dei libretti universitari pagando la relativa mora stabilita con decreto di ateneo visibile alla pagina

www.unicampus.it/it/tasse-e-contributi

Quando è prevista la prossima sessione di Laurea e dove posso verificare scadenze e modalità di iscrizione all’Esame di Laurea?

Puoi verificare le scadenze e modalità di iscrizione sulla bacheca messaggi di Esse3 alla pagina

www.unicampus.it/didattica/Home.do

Relazioni Internazionali

STUDENTI OUTGOING

Quando posso contattare l'Ufficio Erasmus nel mese di agosto?

L'ufficio sarà chiuso dal 14 al 18 agosto. Puoi comunque scrivere un'email a erasmus@unicampus.it e sarà nostra premura risponderti il prima possibile.

Ho appena iniziato la mobilità Erasmus e devo compilare il Certificate of Arrival, dove posso trovarlo?

A questo link: https://unicampus365-my.sharepoint.com/:w:/g/personal/v_greco_unicampus_it/EfDWO9L3jPZEgch_Gen5USMB6poKQdvdnqCP9eizkEfCnQ?e=47gMo2

Devo modificare il Learning Agreement, come posso fare?

All'interno del learning agreement che già possiedi, è presente la sezione "During the Mobility".

Devi modificare questa parte, andando a indicare le eventuali materie che vuoi eliminare dal Learning e le eventuali nuove materie da aggiungere. Importante: questo lavoro deve esser fatto sia per quel che riguarda le materie da sostenere all'estero, sia per le materie UCBM di cui è previsto il riconoscimento.

Non riesci a modificare il Learning in tuo possesso? Puoi scaricarlo nuovamente qui.

Ricordati, la sezione During the Mobility deve essere firmata dai referenti Erasmus UCBM e dell'università ospitante.

Quali sono i documenti che utilizzerò durante la mobilità?

- Learning Agreement (da ottenere firmato in tutte le sezioni prima della partenza)

- Il contratto finanziario (da firmare prima della partenza)

- Certificate of Arrival (da far firmare il primo giorno utile all’università estera)

- Certificate of Stay (da far firmare prima del rientro in Italia)

- After the mobility (solo nel caso di mobilità Traineeship, da far firmare prima del rientro in Italia)

- Transcript of Records (prevalentemente nei casi di mobilità per studio, è il certificato che elenca i voti ottenuti durante l’Erasmus).

INCOMING STUDENTS

When the International Office will close for holidays?

The office will close from 14/08 to 18/08. If you need any support, you can write an email to erasmus@unicampus.it

We will reply to all the enquiries as soon as we are back in the office!

How should I look for an accommodation in Rome?

We strongly recommend renting a room close to Metro B line. Laurentina, Piramide, Garbatella, San Paolo are the metro stations closer to our University. Online Magazines are also a great resource to help you to find a room:

www.portaportese.it

www.subito.it

www.easystanza.it

www.uniplaces.com

www.spotahome.com

Since Rome is quite expensive, one should be prepared to spend on average 400 euro plus utilities (50 euro approximately) per month for a single-room with a shared bathroom.

3) How to arrive at UCBM?

The UCBM is located in Via Alvaro del Portillo n.21, PRABB building, in Trigoria neighbourhood. Trigoria is a residential district far away from the city centre. From the centre of Rome, take Metro B (blue line) to “Laurentina” metro station. From there, take bus n. 722 until “Alessandrini” stop, approximately 20-30 minutes from Laurentina station (be careful not to stop at “Policlinico”). For your convenience, Metro maps are available at: https://viaggiacon.atac.roma.it/

Bus schedules and Metro information can be found at https://www.atac.roma.it/en/tickets-and-passes. You can buy a monthly ticket (35 euro) at any “Tabacchi” or magazine shop. Daily ticket costs 1,50 euro.

4) Which ones are the starting and ending dates of the first semester?

Faculty of Medicina e Chrirurgia:

First year of all Medicine and Surgery courses and Health care related courses (Nursing, Physioterapy and Radiology and Diagnostic Imaging) from September 25th to January 20th 2024;

Second year and above: from October 2nd to January 20th 2024.

Faculty of Ingegneria:

First years of Industrial Engineering from September 18th to January 20th 2024;

Second and third years of Industrial Engineering from September 25th to January 20th 2024;

Biomedical Engineering from September 25th to January 20th 2024;

First years of Engineering Master’s Degree: from October 23th to December 22nd 2023;

Second year of Engineering Master’s Degree: September 25th to December 22nd 2023;

Faculty of Scienze e Tecnologie per lo Sviluppo Sostenibile e One Health:

Bachelor Degree: from September 25th to December 22nd 2023;

Master Degree first year from November 2nd to January 20th 2024;

Master Degree second year from eptember 25th to December 22nd 2023.

Do I have to come personally?

Classes will be taught in-person and exams will only be given in-person.

Scuole di specializzazione

Come posso contattare la segreteria delle scuole di specializzazione nel periodo estivo?

L’Ateneo osserverà un periodo di chiusura dal 14 al 18 agosto 2023. Al di fuori di questo periodo l’Ufficio riceverà in presenza e via email all’indirizzo segreteriaspecializzazioni@unicampus.it

Come faccio a immatricolarmi a una Scuola di Specializzazione?

I laureati in Medicina e Chirurgia accedono al primo anno delle Scuole di Specializzazione con le modalità indicate annualmente nel Bando di concorso emanato dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR). Le finestre temporali per l'immatricolazione sono disposte dal MUR all'interno del medesimo Bando annuale.

I candidati vincitori che vengono assegnati a una Scuola di Specializzazione dell'Ateneo devono seguire le istruzioni che vengono annualmente pubblicate sul sito web www.unicampus.it, nelle pagine dedicate alle Scuole di Specializzazione.

La procedura di iscrizione prevede la registrazione sul portale ESSE3 dell’Ateneo, accedendo alla funzione ‘Registrazione web’ in cui è necessario inserire l’anagrafica; al termine dell’inserimento, dopo la conferma, il sistema restituisce le credenziali di accesso; con queste credenziali si deve utilizzare la funzione ‘procedi con l’autenticazione’ e si deve procedere compilando le autorizzazioni al trattamento dati.

Terminata la procedura di registrazione, è necessario che il candidato vincitore presenti al Servizio Scuole di Specializzazione la documentazione che viene annualmente richiesta nelle istruzioni pubblicate sul sito web www.unicampus.it, nelle modalità ivi indicate.

Il candidato vincitore che è stato studente dell’Ateneo non deve effettuare la procedura di registrazione, in quanto la sua anagrafica è già presente nel sistema, ma eseguire quanto indicato al capoverso precedente.

Quali sono le tasse universitarie per l'iscrizione alla Scuola di Specializzazione?

L’ammontare del Contributo Unico delle tasse universitarie è definito annualmente dal Regolamento Tasse e Contributi delle Scuole di Specializzazione dell’Università Campus Bio-Medico di Roma, pubblicato sul sito web www.unicampus.it.

Il versamento del contributo può essere effettuato in tre rate, la prima delle quali deve essere versata all’atto dell’immatricolazione.

Il pagamento delle tasse universitarie secondo le scadenze indicate è condizione necessaria per poter effettuare l’esame di profitto di fine anno.

Posso chiedere un trasferimento in ingresso a una Scuola di Specializzazione?

Gli iscritti alle Scuole di Specializzazione possono chiedere il trasferimento da altro Ateneo per gli anni successivi al primo.

Il trasferimento è consentito a conclusione di ciascun anno di corso.

La domanda di trasferimento deve essere presentata al Servizio Scuole di Specializzazione dell’Università Campus Bio-Medico di Roma entro 45 giorni dal termine previsto per l’iscrizione all’anno accademico successivo, con le modalità indicate nelle istruzioni che vengono annualmente pubblicate sul sito web www.unicampus.it.

Sono un laureato in possesso di un titolo di studio diverso dalla Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia: come faccio ad accedere alle Scuole di Specializzazione attive per i laureati non medici nell'Ateneo?

L'Ateneo annualmente pubblica sul sito www.unicampus.it il bando di concorso per l'accesso dei laureati non medici alle Scuole di Specializzazione di area sanitaria. Nel bando vengono riportate la data entro cui presentare la domanda di partecipazione al concorso e le modalità di presentazione della stessa, oltre al numero di posti messi a disposizione e le date delle prove selettive. La selezione avviene sulla base dei titoli e di due prove (prova scritta e colloquio).

Sono previste borse di studio per i laureati non medici?

I laureati non medici che si iscrivono alle Scuole di Specializzazione di area sanitaria non percepiscono la borsa di studio.

I laureati non medici iscritti alle Scuole di Specializzazione sono tenuti a frequentare?

I laureati non medici che si iscrivono alle Scuole di Specializzazione di area sanitaria sono tenuti alla frequenza delle attività formative teoriche e professionalizzanti sulla base del programma di attività definito dal Consiglio della Scuola.

Quali sono le disposizioni normative che regolamentano la formazione specialistica dei medici?

  • Decreto Legislativo 368/99 e successive modificazioni
  • Decreto Interministeriale n. 68 del 04/02/2015 "Riordino scuole di specializzazione di area sanitaria"
  • Decreto Ministeriale n. 130 del 10 agosto 2017 "Regolamento concernente le modalità per l'ammissione dei medici alle scuole di specializzazione in medicina, ai sensi dell'articolo 36, comma 1, del decreto legislativo 17 agosto 1999, n. 368"
  • Decreto interministeriale n. 402 del 13 giugno 2017 recante la definizione degli standard, dei requisiti e degli indicatori di attività formativa e assistenziale delle Scuole di specializzazione di area sanitaria ai sensi dell’art. 3, comma 3, del DI n. 68/2015

Esiste una modulistica per effettuare i tirocini in rete formativa?

Sì, esiste sia una modulistica interna che propria della struttura ospitante e occorre contattare il Servizio Scuole di Specializzazione per richiedere i vari moduli con congruo anticipo (30 giorni prima) rispetto alla data di avvio del tirocinio medesimo.

Posso recarmi all’estero o in strutture italiane al di fuori della rete formativa?

È possibile svolgere la propria attività al di fuori della rete formativa, in Italia e all’estero, se preventivamente autorizzati dal Consiglio della Scuola.

La durata della permanenza al di fuori della rete formativa (in Italia o all’estero) può essere superiore all’anno e arrivare fino a un massimo di 18 mesi.

Dovendo stipulare una convenzione ad hoc per le singole frequenze fuori rete, occorre informare il Servizio Scuole di Specializzazione con almeno 60 giorni di anticipo rispetto alla data di avvio del tirocinio autorizzato, richiedendo la procedura e la modulistica necessarie.

Come posso ottenere un certificato in autonomia?

Dalla home page del sito istituzionale (www.unicampus.it) è possibile accedere all’area riservata – ESSE3 – utilizzando le proprie credenziali. Nella sezione ‘Area studente’, cliccando su ‘Certificati’, si possono scaricare vari certificati, tra i quali quello di iscrizione alla Scuola di Specializzazione.

Come posso ottenere la Certificazione Unica valida ai fini delle dichiarazioni fiscali?

Dalla intranet aziendale http://campusnet.unicampus-int.it/ è possibile accedere alla piattaforma Zucchetti, utilizzando le credenziali personali, per consultare le timbrature e scaricare i cedolini e le Certificazioni Uniche.

Esiste una modulistica per l’iscrizione all’esame finale di Diploma?

Il Servizio Scuole di Specializzazione comunica agli specializzandi in procinto di discutere la tesi di specializzazione il calendario delle sedute e le modalità per presentare la domanda e la documentazione necessarie.

Posso delegare un altro soggetto del ritiro della mia pergamena?

Sì, è possibile delegare una terza persona al ritiro della pergamena; in tal caso occorre una delega scritta con allegata una fotocopia del documento di identità del soggetto delegante.

Come posso effettuare la rinuncia agli studi e quando la stessa diventa definitiva?

Per abbandonare gli studi esiste un apposito Modulo di rinuncia che occorre richiedere al Servizio Scuole di Specializzazione, dopo aver informato il proprio Direttore di Scuola. È necessario consegnare di persona al predetto ufficio il modulo firmato, unitamente a copia del documento di identità e al proprio badge di servizio.

Qualora non ci si trovi ancora in possesso del badge, è possibile inviare la rinuncia via email, allegando il proprio documento di identità.

La rinuncia diventa operativa nello stesso giorno in cui viene ricevuto il documento.

A chi posso rivolgermi per problemi di tipo tecnico?

Per problemi con il proprio account di posta e con le credenziali personali è possibile rivolgersi a: supporto@unicampus.it

Per problemi con la piattaforma Zucchetti è possibile inviare una segnalazione a: presenze@unicampus.it

Per problemi con le abilitazioni del badge è possibile rivolgersi a: security.ucbm@unicampus.it

Approfondimenti

magnifiercrossmenuchevron-downchevron-leftchevron-right