Musica insieme per la vita dell'Ateneo

Il Coro Polifonico Universitario è una delle principali attività culturali promosse da UCBM, nell'ambito del progetto Campus Life. Un'esperienza in cui la passione per diversi generi musicali si mescola con la voglia di affinare le proprie capacità canore e anche strumentali, favorendo lo sviluppo dei rapporti umani e la creazione di un sano spirito di condivisione, proprio dell'ambiente universitario. 

Il Coro conta una trentina di elementi suddivisi in quattro voci, maschili e femminili e esegue brani di ogni genere musicale, per stimolare una più ampia conoscenza di questi, anche nello spirito di accontentare i diversi gusti degli studenti. La formazione corale collabora di frequente con il Laboratorio Teatrale dell'Ateneo per l'allestimento di musical.

Il Coro si propone di accompagnare i momenti salienti che scandiscono la vita universitaria: concerti, competizioni canoresolenni celebrazioni. In ambito interno partecipa annualmente all'inaugurazione dell'anno accademico, al Campus Got Talent e ai concerti natalizi. Organizza visite musicali a sorpresa ai pazienti del Policlinico Universitario e del Centro per la Salute dell'Anziano.
Ha partecipato con successo anche ad alcune iniziative esterne al contesto universitario. Da ricordare senz'altro la serata al Teatro Brancaccio di Roma nell'ottobre 2016, l'esecuzione dell'Inno di Mameli davanti al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella nel novembre 2019, la Messa per i Giovani col Cardinale Vicario della Diocesi di Roma.

Le prove, gratuite e aperte a studenti e dipendenti, si svolgono solitamente il mercoledì alle ore 18:00 nella Club House dell'edificio Prabb e consentono l'acquisizione di 2 CFU extracurriculari.

>> Nicola Tallarico
[email protected]