Claudia Zanetti - Ufficio Relazioni Internazionali

Ho avuto la possibilità di partecipare alla seconda edizione della Staff Week “Globally Connected” organizzata dalla Duale Hochschule Baden-Württemberg (DHBW) a Villingen-Schwenningen, Germania.

I temi principali di cui si è discusso durante questa International Week sono stati l’inclusione sociale e le pari opportunità all’interno del mondo Erasmus, argomenti molto interessanti per chi come me lavora all’interno di un Ufficio Relazioni Internazionali.

Oltre ad organizzare stimolanti sessioni dove i partecipanti hanno potuto confrontarsi a livello europeo sui temi interessati , le colleghe tedesche ci hanno fatto sentire a casa con cene tipiche e gite alla scoperta della Foresta Nera.

Ho sempre voluto visitare questa area geografica e grazie al Bando Erasmus Staff ho potuto unire una preziosa occasione di formazione alla scoperta di un interessante territorio.

Raccomando sempre ad i nostri studenti di cogliere quanto di bello il programma Erasmus + ha da offrire e… non posso non fare lo stesso con i miei colleghi UCBM!"


Prof. Caricato e Prof. Carrannante - Facoltà di Medicina e Chirurgia

Il Prof. Caricato ed il dott. Carannante hanno partecipato al ROBO-CERT, training internazionale certificato di chirurgia robotica, diretto dal Prof. Jim Khan presso il Queen Alexandra Hospital, Università di Portsmouth, NHS, UK.

Abbiamo migliorato le nostre competenze teoriche e tecniche nella chirurgia robotica, apprendendo suggerimenti e trucchi per padroneggiare i sistemi di chirurgia robotica, a partire dai “classici" Da Vinci Xi e X, ma preziosi per ricavare il meglio dal nuovissimo Hugo, a disposizione per la nostra pratica quotidiana. Con l’occasione, abbiamo consolidato le nostre relazioni con i più importanti team di chirurgia colorettale robotica del continente, dalla Svizzera alla Romania, dalla Francia alla Spagna, dalla Turchia alla Germania alla Danimarca. Grande apprezzamento per le esperienze innovative al Campus sulla chirurgia del colon nei pazienti fragili, delle quali il dott. Carannante ha presentato i primi risultati.


Emanuela Mautarelli - Ufficio Sviluppo Risorse Umane

"Si è trattata della 13ma edizione dell'Erasmus Staff Week presso l'Università di Cipro, a Nicosia.

Era la prima volta per me ed è stata un'esperienza al di sopra delle aspettative.

Si è parlato di "Diversity and Inclusion" e dell'organizzazione e gestione dei Blended Intensive Programme, stimolando un proficuo dibattito in un gruppo interculturale.

Le sessioni d'aula erano intervallate da escursioni organizzate, alla scoperta di antichi villaggi e tradizioni, borghi caratteristici, panorami mozzafiato, impregnati di una storia ricca ma dolorosa.

Consiglio a tutti i miei colleghi di provare questa esperienza almeno una volta; è una grande opportunità che UCBM ci offre".