Le attività di ricerca UCBM riguardano tutti i settori della medicina, della bioingegneria, della ricerca traslazionale, dell’ingegneria chimica per lo sviluppo sostenibile, delle scienze e tecnologie per l’alimentazione e la nutrizione umana.

La collaborazione di medici, biologi, fisici, chimici, ingegneri, tecnologi alimentari e nutrizionisti all’interno di un’unica infrastruttura di ricerca fortemente integrata con la Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-Medico ha favorito, nel tempo, lo sviluppo di numerosi progetti di ricerca interdisciplinare di alto rilievo internazionale.

Tutta l’attività di ricerca è fortemente aderente allo sviluppo delle humanities e del più rigoroso rispetto dei profili etici espressi dai valori fondanti dell’Ateneo.

Infografica_Dati_Ricerca_2023_ITA.jpg

Un sistema integrato per la promozione della ricerca scientifica

Le funzioni di promozione, valorizzazione e gestione amministrativo-finanziaria delle attività di ricerca sono svolte da una struttura organizzativa di supporto alle Facoltà Dipartimentali denominata Centro Integrato di Ricerca (CIR)Direttore del CIR è il Prorettore alla Ricerca.

L'Area Ricerca, che afferisce alla Direzione Generale dell'Università, offre servizi alla ricerca, di carattere tecnico-amministrativo-procedurale.

Il CIR, attraverso l'Area Ricerca, assicura la corretta gestione dei fondi per le attività di ricerca, per le pubblicazioni e per le collaborazioni scientifiche.

Il CIR garantisce inoltre il corretto svolgimento delle sperimentazioni sull'uomo dal punto di vista normativo, della Good Clinical Practice, e del rispetto degli standard della Joint Commission International. Nell'ambito del CIR possono essere costituiti e finanziati Unità, Gruppi e Programmi di ricerca aperti alla partecipazione di studiosi e di ricercatori di altre istituzioni universitarie, di ricerca e culturali, sia nazionali, sia comunitarie e internazionali.

Dal punto di vista strategico, gestionale e organizzativo sovraintende alle attività del CIR la Direzione Ricerca Universitaria (DRU), composta dal Prorettore alla Ricerca, dai Coordinatori della Ricerca delle Facoltà Dipartimentali e dal Responsabile dell'Area Ricerca.

Sistema di gestione certificato per la progettazione, il coordinamento
e il monitoraggio amministrativo e procedurale di progetti di ricerca e contratti conto terzi