L'Università della Scienza per l'Uomo

Lo studio del logo dell'Università Campus Bio-Medico di Roma nasce per esprimere una sinergia tra le varie aree che la compongono e per creare un'identità visiva comune e ben identificabile.

Qui, vengono definiti i criteri di applicazione degli elementi base della comunicazione con lo scopo di coordinare e rendere più efficiente l'uso dell'immagine istituzionale. La scelta degli elementi e dei colori che compongono il marchio e il logotipo, nonché il loro assemblaggio, scaturisce da una politica di coordinamento generale tra le varie aree dell'Università Campus Bio-Medico di Roma.

BASE.gif

Il marchio nasce da una sintesi grafica del quadro di Raffaello Sanzio "La Scuola di Atene", databile al 1509-1511, situato nella Stanza della Segnatura, una delle quattro "Stanze Vaticane", poste all'interno dei Palazzi Apostolici. Una porzione del disegno è stata inserita in una forma sferica schiacciata ai poli. 

Il risultato esprime efficacemente uno dei fondamenti della Filosofia dell'Università: formare professionisti che operano al servizio dell'uomo e promuovere una cultura della vita incentrata sul benessere della persona.

1.gif
Il logo raffigura al centro due figure stilizzate della filosofia greca antica: Platone e Aristotele.

Le due figure sono raffigurate di profilo, Platone a sinistra e Aristotele a destra, con la testa rivolta verso il centro del logo. I due personaggi sono separati da una linea verticale "invisibile" che rappresenta la scissione tra la loro visione filosofica e divide il disegno in due metà.

La scelta della forma ovoidale è dovuta alla necessità di comunicare valori e concetti attinenti all'organizzazione interna e alla dimensione del servizio, quali armonia, cooperazione, perfetta integrazione tra le parti ed il tutto, ma anche morbidezza, calore, ospitalità. 

Marchio e logotipo sono stati progettati per vivere insieme.

3.gif2.gif

La forma permette una chiara leggibilità della scritta "Università Campus Bio-Medico di Roma", posizionata sulla parte esterna dell'ovale. Il rapporto e il posizionamento degli elementi è stabilito da un format che offre la giusta rilevanza alla scritta e garantisce una ottimale integrità visiva.

>> Per tutte le informazioni applicative e per ricevere i materiali originali, nonché l'autorizzazione al loro utilizzo, si prega di contattare l'Area Comunicazione e Fundraising dell'Università Campus Bio-Medico di Roma scrivendo all'indirizzo e-mail: [email protected]