3 gennaio 2022 - Il messaggio del Rettore e del Direttore Generale dell'Università Campus Bio-Medico di Roma

Cari studenti,

con la presente comunicazione vogliamo farvi i migliori auguri per questo nuovo anno appena iniziato ed anche informarvi delle azioni che l’Ateneo ha deciso di mettere in campo al fine di far fronte alla situazione pandemica ed all’aumento dei contagi.

Premesso che restiamo convinti che gli elementi di forza del modello formativo della nostra Università siano fortemente legati, oltreché ad una didattica di qualità, ad uno stretto rapporto docenti-studenti, ad una vicinanza, dialogo e confronto che permettono la maturazione dei giovani studenti e l’apprendimento di contenuti e valori legati alle materie oggetto di studio,

come Senato Accademico abbiamo deciso di procedere come segue:

  1. la biblioteca sarà aperta negli stessi giorni e orari di fine anno quindi:
    a. lunedì-venerdì nella fascia oraria 9:00-23:00
    b. sabato: nella fascia oraria 09:00-21:00
    c. domenica mattina: nella fascia oraria 9:00-14:00
  2. Il ristorante aziendale sarà aperto agli studenti con le regole già in essere;
  3. Le attività nei laboratori, i tirocini e le attività didattiche pratiche restano in presenza salvo per motivazioni Covid-19;
  4. Le sessioni di laurea restano in presenza salvo per motivazioni Covid-19;
  5. Gli esami restano in presenza salvo per motivazioni Covid-19;
  6. Le lezioni invece dal 10 gennaio e sino alla fine del I semestre si svolgeranno tutte a distanza

Si ribadisce che per entrare in Ateneo è necessario indossare le mascherine di protezione individuale oltre a quanto già previsto per il possesso del Green Pass o della certificazione idonea. Raccomandiamo il massimo rispetto di tali regole.

In particolare, la decisione di cui al punto 6. deriva dall’imponente crescita dei contagi a livello sia nazionale che locale, dall’attesa di un ulteriore picco subito dopo le festività e dalla necessità di garantire la massima sicurezza degli ambienti e la salute di voi studenti e di tutta la comunità accademica.

Tale decisione è stata condivisa anche con il Rappresentante degli Studenti.

Con il desiderio di poter presto festeggiare in presenza la fine della pandemia ed il ritorno alla normalità, rivolgiamo a voi e alle vostre famiglie i migliori saluti e ancora tanti auguri di buon 2022!

 

Raffaele Calabrò
Andrea Rossi