L'importanza di arricchire la propria formazione con esperienze internazionali
Francesco Prata, specializzando di Urologia dell'Università Campus Bio-Medico di Roma, ha partecipato al programma di post-graduation in "Global Clinical Scholars Research Training" (GCSRT) presso la Harvard Medical School di Boston. Progettato per medici e clinici-scienziati, il programma offre una formazione avanzata nella ricerca e nell'innovazione sanitaria, rappresentando per i partecipanti un'occasione unica di crescita professionale. Il GCSRT è caratterizzato dal BuildingTeam Work: durante il corso vengono assegnati 5 Team Assignments con relativa presentazione finale di uno studio clinico.
Durante il programma, Francesco ha partecipato a seminari virtuali e workshop dinamici, concentrandosi sul miglioramento delle sue capacità in tutte le fasi della ricerca: dalla scrittura delle proposte di finanziamento al lancio di nuovi progetti, fino all'analisi dei dati e alla presentazione dei risultati.
La proposta di Francesco con la presentazione finale del suo studio ha ricevuto un encomio (commendation) da parte della Faculty di Harvard.