Condividi

Nicola Di Stefano

Biografia

Si laurea in Filosofia all’Università Statale di Milano. Negli stessi anni si diploma in presso il conservatorio “G. Verdi”. Dottore di ricerca presso l’Università Campus Bio-Medico di Roma, oggi è ricercatore presso l'Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione (ISTC) del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR). Si occupa di estetica musicale, del rapporto tra estetica e neuroscienze, e di filosofia della tecnologia. Ha all'attivo più di 50 pubblicazioni tra volumi, capitoli di libri e articoli su riviste scientifiche. Dal 2016, è professore a contratto presso il centro romano della University of Arkansas (UARK Rome Center).

Curriculum

EDUCATION

2014 Ph.D. degree in Bioethics, Università Campus Bio-Medico di Roma (Italy)

2010 Degree in double-bass. Conservatory “Giuseppe Verdi”, Milan (Italy)

2009 Master’s degree in Philosophical Sciences, 110/110 cum laude. Università degli Studi di Milano, Milan (Italy)

2005 Bachelor’s degree in Philosophy, 110/110 cum laude. Università degli Studi di Milano, Milan (Italy)

CURRENT POSITION

2021- to date Researcher (permanent position) at Institute for Cognitive Sciences and Technologies (ISTC), National Research Council of Italy (CNR), Rome, Italy

2023 - to date Research collaborator, University of Newcastle Upon Tyne (UK)

PREVIOUS POSITIONS

2019-2021 Post-doc position, Ca’ Foscari University of Venice, Italy

2016-2019 Post-doc position, Università Campus Bio-Medico di Roma, Italy

PUBBLICAZIONI

Pubblicazioni selezionate:

1. Di Stefano N., Vuust P., Brattico E. (2022). Consonance and dissonance perception. A critical review of the historical sources, multidisciplinary findings, and main hypotheses, Physics of Life Reviews, 43, 272-304, https://doi.org/10.1016/j.plrev.2022.10.004

2. Di Stefano, N., Jarassé, N., Valera, L. (2022). The ethics of supernumerary robotic limbs. An enactivist approach, Science and engineering ethics, 28, 57, 1-19. https://doi.org/10.1007/s11948-022-00405-1

3. Di Stefano, N., Spence, C. (2022). Roughness perception: A multisensory/crossmodal perspective. Attention, Perception, & Psychophysics, 84, 2087-2114. https://doi.org/10.3758/s13414-022-02550-y

4. Di Stefano, N. (2022). The spatiality of sounds. From sound-source localization to musical spaces. Aisthesis. Pratiche, Linguaggi e Saperi dell’estetico, 15(1), 173-185.

5. Corti, L., Di Stefano, N. & Bertolaso, M. (2022). Artificial Emotions: Toward a Human-Centric Ethics. International Journal of Social Robotics. https://doi.org/10.1007/s12369-022-00890-1

6. Spence, C., Di Stefano, N. (2022). Coloured Hearing, Colour Music, Colour Organs, and the Search for Perceptually Meaningful Correspondences Between Colour and Sound. i-Perception, 13(3), 1-42.

7. Spence, C., Di Stefano, N. (2022), Crossmodal harmony: Looking for the meaning of harmony beyond hearing, i-Perception, 13(1), 1-40.

8. Provenzale, C., Di Stefano, N., Noccaro, A., Taffoni, F. (2021). Assessing the Bowing Technique in Violin Beginners Using MIMU and Optical Proximity Sensors: A Feasibility Study. Sensors, 21(17), 5817, 1-15.

9. Di Stefano, N., Oliva, S. (2020), Insights into the aesthetic experience through an embodied approach to Wittgenstein’s hearing-as. Reti, Saperi, Linguaggi. Italian Journal of Cognitive Sciences, 2, 277-292.

10. Costantino, A.*, Di Stefano, N.*, Taffoni, F., Di Pino G., Casale, M., Keller F. (2020). Embodying melody through a conducting baton: a pilot comparison between musicians and non-musicians. Experimental Brain Research, 238, 10, 2279-2291 (*authors with equal contribution)

11. Di Stefano, N. (2020). Vincoli biologici e regole fenomenologiche. Osservazioni sulla percezione del suono [Biological constraints and phenomenological rules. Remarks on sound perception], Rivista di Estetica, 73, 1, 152-165.

12. Di Stefano, N. (2019). Emozioni, moods e atmosfere nella percezione della musica [Emotions, moods and atmospheres in the perception of music], Studi di Estetica, 2, 89-104.

13. Di Stefano, N., Ghilardi, G., Morini, S. (2019). The cerebral ventricles in Leonardo's anatomical drawings, The Lancet, 393, 1412.

14. Di Stefano N. (2018). Gesto, suono e corpo. Sul ruolo della mano nell’espressione della musica [Gesture, sound and body. On the role of the hand in the expression of music], Lebenswelt. Aesthetics and philosophy of experience, 13, 57-66.

15. Trulla L. L., Di Stefano N., Giuliani A. (2018). Computational approach to musical consonance and dissonance, Frontiers in Psychology, 9, 381, 1-11.

I suoi ruoli nell'Università

COLLEGAMENTI RAPIDI
L'Università Campus Bio-Medico di Roma promuove strutture integrate d'insegnamento e ricerca perseguendo come fine principale delle proprie attività il bene della persona.
magnifiercrossmenuchevron-downchevron-leftchevron-right