Condividi

3D-AID

PROTESI DI MANO ED AUSILI ROBOTICI ESOSCHELETRICI A
BASSO COSTO

Obiettivi del progetto

La mano consente all’uomo un livello di interazione con il mondo esterno impensabile per
altre specie. Con i suoi 22 gradi di libertà, la mano permette un numero possibile di prese elevatissimo che, se da un lato rappresenta un grande vantaggio, dall’altro pone enormi problemi di controllo: nel corso dell’evoluzione, lo sviluppo della mano è stato sostenuto dallo sviluppo parallelo di una rete di controllo sensorimotoria dedicata ed incredibilmente ampia, come testimoniato dalla rappresentazione della mano nell’homunculus corticale. Quando patologie invalidanti o lesioni che causano amputazione vanno ad alterare questo sistema enormemente complesso, l’impatto sulla vita dell’uomo è davvero elevato.
Il presente progetto si propone di promuovere avanzamenti scientifici, tecnologici e clinici su sistemi protesici ed esoscheletrici per l'arto superiore, con particolare riferimento allo sviluppo di soluzioni robotiche a basso costo personalizzabili sulle specifiche esigenze del paziente, per rimuovere gli attuali ostacoli che limitano la diffusione ampia di questa tecnologia e potenziare la fruibilità di queste tecnologie avanzate da parte della popolazione target.
3D-AID svilupperà una metodologia di produzione innovativa attraverso l’uso delle tecnologie abilitanti di digital manufacturing che, opportunamente connesse in una rete di servizi nell’ottica produttiva dell’Internet of Things (IoT), permetteranno da un lato, di personalizzare la tecnologia abbattendo i costi di sviluppo custom dall’altro, di distribuire sul territorio il processo produttivo in uno scenario che risulta complessivamente efficace, efficiente e in grado di realizzare importanti economie di scala. Per abbattere la complessità verranno adottate strategie di progettazione modulare, leggi di scaling per adattare le componenti sviluppate alle peculiarità di ciascun paziente, e strategie di ottimizzazione computazionale. Tutto ciò, promuovendo la sinergia tra la robotica avanzata e le tecnologie digitali abilitanti permetterà una diffusione pervasiva di nuove soluzioni protesiche ed esoscheletriche a basso costo per la mano: la piattaforma 3D-AID.

Data di inizio e fine

Giugno 2020 - Giugno 2023

Responsabile del progetto

Loredana Zollo - Principal Investigator

Istituzione coordinatrice del progetto

UCBM

Fonte/i di finanziamento

• Istituto Nazionale Assicurazione Infortuni sul Lavoro INAIL
magnifiercrossmenuchevron-downchevron-leftchevron-right