Obiettivi del progetto
Questo vuole essere un sistema di supporto alle emergenze sanitarie per la risposta distribuita e il monitoraggio delle epidemie nella società. Nel concreto, mira a fornire soluzioni innovative a supporto delle emergenze sanitarie per una risposta ottimizzata: un ecosistema di servizi in grado di supportare screening, prevenzione, monitoraggio e logistica sanitaria in risposta a grandi emergenze come il COVID 19.
L'applicazione realizzata dall'Università Campus Bio-Medico di Roma analizza le TAC e le radiografie dei polmoni svolte in telemedicina. Nello specifico, potenti strumenti di intelligenza artificiale elaborano questi dati per aiutare gli operatori sanitari a identificare e monitorare anche la diffusione del SARS-CoV-2.
Il sistema è inoltre concepito per fornire supporto logistico alle Aziende Sanitarie Locali attraverso l'utilizzo di tecnologie GNSS.
Sito ufficiale: https://business.esa.int/projects/hermes
Data di inizio e fine
2020 - 2022
Responsabile del progetto
Prof. Roberto Setola - Professore Ordinario Automatica - Direttore Laboratorio Sistemi Complessi e Sicurezza
Istituzione coordinatrice del progetto
Telespazio s.p.a.
Altre Istituzioni coinvolte
UCBM Hospital network (Villa Serena Pescara, St. Maria Goretti Hospital Latina, Papardo Hospital Messina); Telespazio; e-GEOS; EXPERT-LAB; Università di Chieti “D’Annunzio”; Voicewise.
Fonte/i di finanziamento
Bando ESA