Condividi

Interazione cellule staminali tumorali / sistema immunitario

Studio dell'interazione cellule staminali tumorali / sistema immunitario: approcci innovativi cells-on-chip

Obiettivi del progetto

Il progetto mira  chiarire i meccanismi della risposta immunitaria alle cellule staminali tumorali, consentendo un avanzamento della conoscenza in un ambito di estrema importanza per l’esito delle terapie oncologiche, grazie allo sviluppo di tecnologie “cells on chip” in grado di mimare, in vitro, il microambiente tumorale. Gli obiettivi specifici per il primo anno di progetto riguardano la messa a punto della tecnologia e dei modelli cellulari. Nello specifico:

  1. Sviluppo di un dispositivo microfluidico per ricreare la fisiologia del microambiente tumorale per studiare l’interplay CSC/TAM

  2. Messa a punto dei modelli cellulari rappresentativi del comparto staminale tumorale (tumorsfere) e del sistema immunitario (macrofagi ingegnerizzati)

  3. Utilizzo dei modelli cellulari all’interno del dispositivo microfluidico per descrivere la cinetica di interazione CSC/TAM mediante esperimenti in “timelapse”

  4. Analisi della risposta del sistema CSC/TAM al variare delle condizioni di coltura e della somministrazione di farmaci antiblastici

La collaborazione bi-laterale unisce l’expertise clinico e biologico del Partner italiano, con l’expertise tecnologico allo stato dell’arte dell’Istituzione statunitense. Il Consorzio Internazionale possiede pertanto le competenze multidisciplinari richieste per svolgere le attività in programma. Nell’ambito del presente progetto, viene dato ampio risalto alle attività di formazione. Il progetto, infatti, intende offrire l’opportunità a giovani scienziati italiani di ricevere una formazione specifica presso l’Istituzione statunitense sui processi litografici per applicazioni cells-on-chip. Il progetto prevede inoltre che ricercatori US visitino l’Istituzione Italiana per partecipare ad attività di disseminazione (si organizza un workshop annuale per la disseminazione dei risultati del progetto).   

Data di inizio e fine

Dicembre 2013 - Dicembre 2014

Responsabile del progetto

Prof. Daniele Santini - Coordinatore scientifico e Responsabile del progetto

Istituzione coordinatrice del progetto

Università Campus Bio-Medico di Roma

Altre Istituzioni coinvolte

Unità statunitense (LBNL) - Facility di Nanofabbricazione, Lawrence Berkeley National Laboratory di Berkeley, California.

Fonte/i di finanziamento

  • Ministero Affari Esteri per mobilità ricercatori ITALIA-USA

  • Cofinanziamento Università Campus Bio-Medico di Roma (Fondazione Berlucchi per la ricerca sul cancro e PRIN 2012)

  • Cofinanziamento LBNL: NIH/NIGMS (grant # R01-GM083089), dal DOE (grant # DE-AC02-05CH11231) e da Aziende private

magnifiercrossmenuchevron-downchevron-leftchevron-right