Condividi

MoveToZero

Obiettivi del progetto

Il progetto MoveToZero è volto alla progettazione e realizzazione di un sistema di produzione di gas naturale di sintesi a partire da idrogeno verde ed anidride carbonica proveniente da impianti classificati come grandi emettitori. 

Si prevede di produrre idrogeno mediante elettrolisi, impiegando energia prodotta da pannelli fotovoltaici per lo svolgimento del processo. Tali pannelli saranno installati presso un sito commerciale dedicato alla vendita di autovetture. Il metano prodotto dall’impianto potrà essere iniettato nella rete di trasporto regionale, eventualmente arricchito in idrogeno in conformità alla normativa vigente. 

Alternativamente, sulla scorta delle indicazioni di un’accurata analisi tecnico economica, sarà possibile dotare il sito di produzione di stazioni di distribuzione. Scopo ulteriore del progetto è quello di implementare un modello di sostenibilità dell'attività commerciale da replicare su ampia scala con opportuni accorgimenti derivanti dalle specificità del sito.

L'Unità di Ricerca di Ingegneria di Processo è coinvolta nella progettazione di base del sistema complessivo, nonché nell'analisi tecnico-economica ed ambientale dello stesso.

Data di inizio e fine

Novembre 2021 - Novembre 2024

Responsabile del progetto

Marcello De Falco – Responsabile Unità di Ricerca Ingegneria di Processo

Istituzione coordinatrice del progetto

MoveToZero S.r.l.

Altre istituzioni coinvolte nel progetto

Nel progetto sono coinvolte due aziende partner, operanti nel settore della mobilità e nella progettazione e installazione impianti fotovoltaici di grande potenza:

  • Carpoint S.p.A.
  • Comal S.p.A
magnifiercrossmenuchevron-downchevron-leftchevron-right