Condividi

PISTIS

Piattaforma Innovativa per l’armonizzazione della quotidianità dei Soggetti deboli nel rapporto con l’avanzata eTà e l’Interazione con il loro Spazio abitativo

Obiettivi del progetto

PISTIS rappresenta un progetto la cui idea di base è non solo innovativa, ma anche ambiziosa e che pone non poche sfide. PISTIS si pone l’obiettivo di realizzare una piattaforma innovativa per l’assistenza a soggetti fragili all’interno dei propri spazi abitativi o in strutture preposte per specifici percorsi di cura. PISTIS, infatti, si pone l’obiettivo di migliorare la qualità della vita dei soggetti deboli (anziani, pazienti con patologie croniche, etc) mediante l’implementazione di una piattaforma tecnologica innovativa che, attraverso l’impiego sinergico di sensoristica, telemedicina, assistente vocale, domotica IoT e computer vision è in grado di armonizzare l’ambiente domestico rendendolo un caregiver virtuale.
PISTIS, nella sua completezza, rappresenta un aggregatore di tecnologia che si interpone tra dispositivi tecnologici innovativi dalle prestazioni sempre più elevate e aggiornate e il soggetto assistito. PISTIS sarà dotato di un’intelligenza artificiale che, opportunamente addestrata, sarà in grado di interagire con l’attore principale attraverso una comunicazione esclusivamente naturale (udito/voce, interpretazione delle espressioni facciali, etc.). L’aggregatore sarà dotato di “occhi” e “orecchie” artificiali ed estenderà i propri spazi sensoriali attraverso l’interconnessione con dispositivi sensori che saranno destinati all’interazione con gli ambienti domestici. Il risultato di PISTIS consentirà di avere un’analisi di scene per la notifica dei comportamenti ricorrenti del soggetto debole in funzione di specifici eventi. Le soluzioni sviluppate saranno conformi alle leggi vigenti riguardanti la tutela della privacy l’integrità dei dati personali e la sicurezza dei dati e delle comunicazioni (Reg. UE 2016/679).

Data di inizio e fine

Gennaio 2021 – dicembre 2023

Responsabile del progetto

Marcella Trombetta, Responsabile Scientifico

Istituzione coordinatrice del progetto

Altintech S.r.l.

Altre Istituzioni coinvolte

PPOne s.r.l.

Fonte/i di finanziamento

POR FESR Lazio 2014-2020 – Regione Lazio Avviso pubblico «Progetti Strategici 2019»

Link al sito del progetto

https://www.pistis-care.it

 

 

COLLEGAMENTI RAPIDI
L'Università Campus Bio-Medico di Roma promuove strutture integrate d'insegnamento e ricerca perseguendo come fine principale delle proprie attività il bene della persona.
magnifiercrossmenuchevron-downchevron-leftchevron-right