Smart Surgical platform for the Transpedicular delivery of Advanced Regenerative Therapies into the intervertebral DISC space (START-Disc)
Obiettivi del progetto
Il Progetto START-Disc si propone di sviluppare una nuova piattaforma chirurgica per la somministrazione di terapia rigenerative nel disco intervertebrale.
Gli obiettivi specifici di START-Disc sono:
- Sviluppare un nuovo strumento chirurgico intelligente per la somministrazione di terapie rigenerative avanzate (ATMP – Advanced Therapy Medical Products) nel disco intervertebrale attraverso l’approccio transpeduncolare dotato di un sistemi di monitoraggio e caratteristiche di mini invasività in modo da somministrare la terapia in modo sicuro, semplice e riproducibile.
- Selezionare biomateriali polimerici per la chiusura del tunnel transpeduncolare (piatto vertebrale e peduncolo vertebrale) per sigillare lo spazio discale ed impedire la fuoriuscita degli ATMPs in modo da mantenere la pressione endodiscale raggiunta.
- Selezionare terapie rigenerative per il trattamento della degenerazione del disco intervertebrale da somministrare con la nuova piattaforma chirurgica sviluppata.
Data di inizio e fine
15/04/2015 - 15/04/2017
Responsabili del progetto
Prof. Rocco Papalia
Istituzione coordinatrice del progetto
Università Campus Bio-Medico di Roma
Fonte di finanziamento
Bando Ateneo 2014