Condividi

START-Disc

Smart Surgical platform for the Transpedicular delivery of Advanced Regenerative Therapies into the intervertebral DISC space (START-Disc)

Obiettivi del progetto

Il Progetto START-Disc si propone di sviluppare una nuova piattaforma chirurgica per la somministrazione di terapia rigenerative nel disco intervertebrale.

Gli obiettivi specifici di START-Disc sono:

  • Sviluppare un nuovo strumento chirurgico intelligente per la somministrazione di terapie rigenerative avanzate (ATMP – Advanced Therapy Medical Products) nel disco intervertebrale attraverso l’approccio transpeduncolare dotato di un sistemi di monitoraggio e caratteristiche di mini invasività in modo da somministrare la terapia in modo sicuro, semplice e riproducibile.
  • Selezionare biomateriali polimerici per la chiusura del tunnel transpeduncolare (piatto vertebrale e peduncolo vertebrale) per sigillare lo spazio discale ed impedire la fuoriuscita degli ATMPs in modo da mantenere la pressione endodiscale raggiunta.
  • Selezionare terapie rigenerative per il trattamento della degenerazione del disco intervertebrale da somministrare con la nuova piattaforma chirurgica sviluppata.

Data di inizio e fine

15/04/2015 - 15/04/2017

Responsabili del progetto

Prof. Rocco Papalia

Istituzione coordinatrice del progetto

Università Campus Bio-Medico di Roma

Fonte di finanziamento

Bando Ateneo 2014

 

COLLEGAMENTI RAPIDI
L'Università Campus Bio-Medico di Roma promuove strutture integrate d'insegnamento e ricerca perseguendo come fine principale delle proprie attività il bene della persona.
magnifiercrossmenuchevron-downchevron-leftchevron-right