The potential role of pharmacogenomics

The potential role of pharmacogenomics for the stratification of the risk of liver toxicity in multiple sclerosis patients treated with interferon beta 1a

Obiettivi del progetto

L'obiettivo dello studio è quello di valutare la possibilità di utilizzare la farmacogenomica per individuare i pazienti con Sclerosi Multipla che hanno un rischio maggiore di sviluppare tossicità epatica da Interferone. A tale scopo, la presenza di polimorfismi specifici in geni associati a danno epatico sarà esaminata in una coorte di 125 pazienti affetti da Sclerosi Multipla trattati con interferone beta 1a sottocutaneo ad alte dosi  e sarà valutata l'associazione tra il genotipo e la tossicità epatica. Lo scopo finale è quello di classificare i pazienti con Sclerosi Multipla, prima di iniziare la terapia, individuando i soggetti che possono assumere un elevato dosaggio di Interferone Beta senza alcun rischio epatico ed i soggetti ad alto rischio di sviluppare la tossicità epatica in cui sarebbe meglio considerare altre opzioni terapeutiche.

Data di inizio e fine

2018 - 2019

Responsabile del progetto

Prof. Vincenzo Di Lazzaro - Direttore dell’Unità di Ricerca di Neurologia